GITA DLF
CASTAGNATA ALLE BALZE - SARSINA
Sabato 26 Ottobre 2024

Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.50 nel parcheggio dei sindacati in via Caduti di Marzabotto. Sistemazione in pullman GT e partenza alle ore 8.00 alla volta della zona collinare di San Piero in Bagno, dove si trova un ampio castagneto pianeggiante (più di un ettaro). Arrivati direttamente in pullman sul posto verranno consegnati bastoni e buste per la raccolta. Nel frattempo verrà acceso un fuoco che sarà attorniato da panche e sgabelli, sul posto verrà offerto un buffet con viveri di conforto, con cui rifocillarsi, composto da: salsicce secche, salame, formaggio, bruschette, castagne arrostite e del buon vino Sangiovese. La raccolta gratuita delle castagne si protrarrà fino alle ore 11.00 circa, quindi si proseguirà per sostare nel paese turistico - termale di Bagno di Romagna.

Alle ore 12.30 partenza per essere alle ore 13.00 all'hotel - ristorante alle Balze dove è previsto il pranzo con il seguente menù:

Antipasti: crostini e affettati caserecci
Primi: lasagna al forno, passatelli in brodo, tagliatelle con porcini
Secondi: arrosto di pollo e faraona, coniglio in porchetta
Contorni: patate al forno, insalata
Dolce: tiramisù della casa
Vino
Acqua
Caffè

Il menù potrebbe subire alcune non sostanziali modifiche.

Nel pomeriggio partenza per Sarsina, cittadina in posizione dominante la valle del Savio. Antica capitale degli Umbri, ma dalla presenza romana che conserva importanti vestigia quale il monumento funerario di Aulo Murcio Obulacco e altri reperti raccolti nel Museo Archeologico, un gruppo di mausolei, epigrafi, stele, statue e materiale minore proveniente dalla necropoli di Pian di Bezzo. La Cattedrale romanica custodisce la settecentesca cappella di San Vicino, con le spoglie del santo, e un collare ritenuto strumento di penitenza.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Rimini, con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 65,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Assicurazione infortuni
Raccolta gratuita delle castagne
Buffet e pranzo, compresivo di bevande e caffè
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende.

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

In conformità con quanto stabilito dalla Legge Regionale Emilia - Romagna per le associazioni autorizzate a promuovere turismo sociale, la programmazione della gita è stata segnalata all'organo preposto MSUAP del Comune di Rimini

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it.