Ogni gita, ogni uscita alla quale partecipi, lascia in te una nuova esperienza di vita. Hai l'opportunità di conoscere nuove località della nostra bella Italia, che è meravigliosa. Viaggiare arricchisce la curiosità scoprendo luoghi, ambienti e persone nuove. Ma unica e insolita è stata per me la navigazione nel cuore della Riserva Naturale delle Valli del Mincio che feci anni fa e che ho vivamente consigliato agli amici perché particolare e spettacolare.
Le barche locali, guidate da esperti capitani, navigano lentamente e dolcemente nella fitta vegetazione dei canneti. Il turista è trascinato, fisicamente e spiritualmente, nel magico ambiente della natura unica in Italia, per i colori intensi delle foglie, dei fiori, dei profumi, degli uccelli e sogni di essere in un mondo diverso quasi orientale. Siamo, invece, nell'area protetta del Parco del Mincio, istituito dalla Regione Lombardia nel 1984, e che comprende il territorio di 13 comuni. In questo giardino sull'acqua è incredibile la vista delle distese dei fiori di loto che, in estate, affiorano in superficie, rendendo romantiche tutte le crociere.
La botanica Anna Maria Pellegreffi, nel 1921, ha trapiantato rizomi dei fiori di loto nel Lago Superiore di Mantova, per la gioia di tutti noi turisti che possiamo godere questo paesaggio naturale esclusivo al di fuori del Giappone. Sensazione intensa è di potere godere del forte profumo che si diffonde d'estate dalle grandi foglie galleggianti e di potere ammirare i colori dei fiori con le gradazioni di bianco, giallo, arancio, rosa e rosso.
Il loto è diventato un fiore simbolo di purezza e lo spettacolo della fioritura del tappeto magico del Lago Superiore di Mantova in estate è unico e da vedere una volta nella vita. Il bel fiore grande, colorato e profumato, che rimane nelle tue mani al termine della gita, conferma che non hai vissuto un sogno ma un'indimenticabile realtà.
Gabriella Parri
