FERMODELLISMO DLF

Il gruppo Fermodellistico del DLF di Rimini, in questi primi sei mesi dell'anno, ha intensificato la propria attività, partecipando a diversi eventi. A gennaio con la manifestazione Ri-Minitreno, avvenuta nei giorni dal 5 al 7 gennaio 2024 presso il centro commerciale I Malatesta a Rimini, dove, in appositi locali, sono stati piazzati diversi plastici ferroviari, di diverse scale. In quei giorni si coinvolsero, fornendo spiegazioni, in più occasioni i bambini più curiosi, attratti dallo sferragliare dei trenini sulle rotaie di quei plastici. Il quadro nella mostra si completava con un'esposizione di modellini ferroviari e documenti e immagini relative alla ferrovia soppressa Rimini - Mercatino Marecchia.

Altra manifestazione compartecipata è stata alla Mostra della Creatività, avvenuta dal 22 al 29 maggio 2024 presso i locali della palazzina Roma, in piazzale Fellini. A chiusura del periodo siamo stati invitati, a fine giugno, come gruppo, con le nostre apparecchiature, a una mostra presso il Centro Commerciale COOP Lungosavio di Cesena. Questa è una palese dimostrazione che il gruppo è apprezzato e ha raggiunto notorietà anche al di fuori dei confini comunali.

Purtroppo, come altri gruppi all'interno del DLF, non abbiamo un locale idoneo all'installazione dei plastici e dare pertanto corso a iniziative e a realizzazioni che rimangono pertanto inespresse. Spazi che servirebbero a insegnare ai più giovani e agli iniziati la tecnica per la costruzione e la manutenzione di un diorama.

Lorenzo Fabbri