COMITIVE DLF

1, 2 e 3 marzo: gita in Abruzzo incentrata sul viaggio nel treno storico della così detta Transiberiana d'Abruzzo che nel secondo giorno ci ha portati da Sulmona a Roccaraso attraverso il parco nazionale della Maiella. Il pomeriggio del primo giorno visita di una azienda vinicola, per finire il terzo giorno con la visita del grazioso paesino di Guardiagrele, in piena attività elettorale. Graziati per fortuna dal tempo, instabile, tranquillo è stato il ritorno a casa.
Foto e commento didascalico del socio Giorgio Deangeli.

Domenica 3 marzo: soci DLF in pullman si sono diretti nel comune senese di Montalcino per visitare un'antica e famosa, abbazia, quella di Sant Antimo. All'ora stabilita la compagnia raggiungeva un vicino ristorante dove poteva apprezzare un ottimo, gradito, pranzo. Nel pomeriggio il viaggio proseguiva con la sosta nella cittadina di Buonconvento dove alcune guide li accoglievano nel museo cittadino, che vanta pregevoli opere d'arte in particolare della primitiva scuola pittorica senese.
La foto qui pubblicata è stata scattata dal sig. Guglielmo Guiducci durante il pranzo. Altra foto è pervenuta dalla prof. Rosanna Battistoni.

15, 16 e 17 marzo: gita in Campania con visita di siti Unesco. Si comincia con la Reggia di Caserta che ammiriamo in tutta la sua bellezza interna ed esterna. Partenza il secondo giorno dalla base alberghiera di Castellamare di Stabia per percorrere la costiera amalfitana con vista panoramica di Positano e visita delle città di Amalfi e Ravello. Il terzo giorno, sulla via del ritorno, sosta a Benevento dove apprezziamo un bellissimo centro storico e dove consumiamo l'ultimo pasto. Alla prossima.
Commento didascalico e foto del socio Giorgio Deangeli. Altre foto pervenute dalla socia Giuseppina Baldacci.

Domenica 17 marzo: un nutrito gruppo di soci ha partecipato alla gita diretta nel mattino a Foligno, città della quale si sono visitati i più insigni monumenti. Vi è stato poi il trasferimento in ristorante a Rivotorto, dove è stato consumato un lauto pranzo. Successivamente, nel pomeriggio, la meta raggiunta è stata Rasiglia (il borgo dei ruscelli), dove, dopo una amena, tranquilla passeggiata, si è ripresa la via del rientro.
La foto qui foto qui pubblicata è stata scattata, a Foligno, dal socio Bartolomeo Maioli.

Domenica 24 marzo: gitanti DLF hanno raggiunto in pullman la località senese di San Quirico d'Orcia tranquilla cittadina che si offre al visitatore con una splendida Collegiata, Romanico - Gotica e con altre interessanti chiese minori, oltre al parco degli orti Leonini. In seguito il viaggio è proseguito con sosta a Bagno Vignoni, dove hanno potuto ammirare la calda sorgiva termale, racchiusa in un grande vasca rettangolare. A seguire si sono trasferiti a Pienza per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio hanno visitato il celebrato centro storico. Al termine partenza per il rientro a Rimini.

Domenica 7 aprile: navigazione sul delta del Po nella zona di Porto Tolle. Escursione favorita da una bella giornata primaverile che, dopo l'immancabile pranzo di pesce, ci ha portato sulla strada del ritorno a visitare gli interni e il museo dell'abbazia di Pomposa. Pronti a ripartire per la prossima.
Foto e commento del socio Giorgio Deangeli.

Domenica 14 aprile: gitanti DLF hanno raggiunto nel mattino la località di Bomarzo per visitare il noto Parco dei Mostri, e ammirare la fantasiosa, singolare, statuaria che costella l'area. In seguito il viaggio è proseguito per il lago di Bolsena, dove nell'elegante ristorante affacciato sullo specchio lacustre, si è potuto consumare un ghiotto pranzo a base di pesce. Nell'assolato pomeriggio, dopo avere effettuato una sosta nel centro di Bolsena, quindi la partenza per la Romagna.
Foto scattata sul lago a Bolsena.

28, 29 e 30 aprile: gita in Maremma, miracolosamente incastonata fra due perturbazioni atmosferiche, che ci ha permesso il primo giorno di visitare piacevolmente i tre borghi tufacei di Pitigliano, Sorano e Sovana; il secondo giorno imbarco per l'isola del Giglio dove abbiamo ammirato splendidi panorami a bordo del bus locale; il terzo giorno partenza per l'Argentario con visita della laguna di Orbetello e, dopo un pranzo a base di pesce, tranquillo ritorno a casa.
Commento didascalico e foto a Sorano del socio Giorgio Deangeli.

8 - 13 Maggio: un nutrito gruppo di gitanti DLF ha aderito al viaggio che li portava al di là dell'Adriatico, in Croazia e in Montenegro. La gita è stata un successo, favorita in questo dalle favorevoli condizioni meteorologiche, dai più che soddisfacenti servizi ricevuti e per gli interessanti siti visitati.
La foto qui pubblicata è pervenuta dalla socia Giuseppina Baldacci.

Domenica 19 Maggio: gitanti DLF in partenza da Rimini, nel mattino, si sono diretti in pullman all'ex Tenuta Presidenziale di San Rossore (Pisa). La giornata, favorita dal buon tempo, ha pienamente soddisfatto i partecipanti nell'escursione naturalistica con le carrozze a cavallo. Al termine, dopo un lauto pranzo, il gruppo ha fatto ritorno in Sede.
La foto qui pubblicata è stata scattata durante la sosta marina.

La Redazione