GITA IN CAMPANIA
15, 16 e 17 marzo

La nostra comitiva, come da programma, nel primo giorno visitò la Reggia di Caserta, costituita dall'imponente palazzo reale cui si unisce, per completarlo, un meraviglioso parco, di considerevole ampiezza, la lunghezza è di 3,5 chilometri. In quest'ultimo, realizzato secondo un preciso e ordinato progetto, trovano spazio innumerevoli specie di piante, laghetti, peschiere, cascate e statue. Quando si arrivò sul posto vi erano ad attenderci due guide turistiche che ci spiegarono minuziosamente la storia degli affreschi e degli arredi contenuti nei sontuosi appartamenti.

Il secondo giorno, utilizzando minibus locali, percorremmo la costiera amalfitana, con sosta al belvedere di Positano, fino all'arrivo ad Amalfi. Questa città fu una delle quattro note Repubbliche Marinare, di cui il monumento più rappresentativo e caratteristico è il superbo Duomo. In seguito da Amalfi, tramite battello, raggiungemmo prima la cittadina di Maiori, poi in pullman procedemmo per Ravello, magnifica località turistica conosciuta anche come Città della Musica, sede del Ravello Festival che si svolge nei giardini di Villa Rufolo.

Nell'ultimo giorno la destinazione che visitammo fu Benevento, secondo la tradizione popolare detta la città delle streghe. Celebri i suoi monumenti: l'Arco di Traiano, che lascia stupefatti per la sua altezza di 15,60 metri e l'ottimo stato di conservazione; la storica Rocca dei Rettori, che rappresenta tre stili diversi, l'arte dei Romani, dei Sanniti e quella Medioevale; il Duomo, la cui facciata è interamente rivestita di marmo bianco, contraddistinto dal portale principale con battenti in bronzo dove sono raffigurati episodi Cristologici; la Chiesa di Santa Sofia, una costruzione Longobarda, unica nel suo genere per forma e struttura; infine il noto Hortus Conclusus, museo all'aperto situato nell'ex convento di San Domenico.

In conclusione valuto ottimo il soggiorno presso l'Hotel Congressi di Castellamare di Stabia e colgo l'occasione per ringraziare l'autista, l'impeccabile Mohamed, e i nostri accompagnatori, Giusy e William, per il servizio di assistenza svolto.

Marino Masini