NOTIZIE IN BREVE
- Associazioni territoriali DLF
Il processo di razionalizzazione della rete dei DLF Territoriali è proceduto in tempi recenti con altri accorpamenti. Ovvero si è trattato di DLF minori che sono stati assorbiti da altri vicini più efficienti e strutturati. In questo senso, il Consiglio Nazionale DLF, nella sua riunione del 13 dicembre 2023 stabiliva la soppressione di sedi DLF e il loro passaggio sotto la giurisdizione di altri: Civitanova Marche ad Ancona, Faenza a Ravenna, Lucca a Livorno, Valle Isarco e Peschiera a Bolzano.
Le sedi DLF, distribuite su tutto il territorio nazionale, si riducono così a 92. Si segnala che nel 2001 le Associazioni Territoriali DLF erano allora 112.
- Soci volontari
In questi ultimi anni il DLF Rimini si è potuto giovare, a sostegno della sua organizzazione, dell'apporto nel lavoro volontario di validi soci, presenti durante le ore di apertura dell'ufficio. Ovvero, di norma così utilizzati: Giovanni Zanotti di supporto al lavoro contabile; Gabriele Semprini e Giuseppina Baldacci in Segreteria; Giorgio Mondaini e Livia Staffiere nel turismo.
- Mostra della creatività
Nei giorni dal 23 al 29 maggio, presso la palazzina Roma del Palazzo del Turismo, si è svolta la mostra Mostra della creatività ex Fai da te dei nonni, basata su: hobbismo, modellismo, scultura. Si è avvalsa del patrocinio gratuito del Comune di Rimini.
- OMCL Trenitalia
Alle Officine Ferroviarie di via Tripoli, nel mattino del giorno 24 aprile, si è svolta la consueta manifestazione per la ricorrenza della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Nell'adunata alle maestranze presenti hanno rivolto discorsi di rito rappresentanti di: sindacati, partigiani, clero, comune e a chiudere il capo officina. Il DLF Rimini, invitato, ha partecipato con una delegazione e le sue insegne.
- Riceviamo e pubblichiamo
L'avvocato Roberto Biagini ci scrive:
Salve, ringrazio, anche a nome di mio fratello Enrico, per le pubblicazioni sulla vostra rivista dei ricordi riferiti a mio padre Elio.
a cura Giovanni Vannini