LA VECCHIAIA

Disse Beniamino Franklin: tutti vorrebbero vivere a lungo ma nessuno vorrebbe diventare vecchio.
Io invece lo sono diventato, ma non mi sento vecchio. Gli acciacchi non mi mancano ma, perché dovrei lamentami. Quando vado ai giardinetti posso raccontarli ai miei coetanei e così fanno loro poi... si fa sera. Quando vedo un cantiere aperto e metto becco nel lavoro degli operai, loro vorrebbero mandarmi a quel paese ma, appena alzano la testa e mi vedono con le mani dietro alla schiena, mi dicono cordialmente: buon giorno nonno. Se fossi giovane a quel paese mi ci manderebbero, eccome!

A volte penso. Se acquistassi un'auto nuova e si guastasse la frizione, avrei tutte le ragioni per lamentarmi, l'ho pagata tanti soldi! Ma se avesse 200.000 chilometri, come potrei lamentarmi; ha fatto tutto il suo dovere. Perché io dovrei essere diverso dalla mia auto. Quindi non posso lamentarmi, tranne ai giardinetti... per fare sera. Eh! quello si! Esiste pur sempre il diritto di lamentela!

Quello che invece mi indispone è il fatto che io, pur non sentendomi vecchio, gli altri mi ci fanno sentire con i loro atteggiamenti. Infatti è bello, invece, quando in autobus i giovani non ti cedono più il posto, ti senti più giovane. Vuoi mettere poi quando arrivano in casa i nipotini! Non vogliono più le favole. Che barba! Ti insegnano le App, il Web, no il coso... quella roba lì insomma, quella che si trova dentro quella scatoletta. Vuoi mettere? Anche se tu non la capisci, ti insegnano a essere giovane!

Quando poi ti infili i pantaloni e devi sdraiarti sul letto perché sono stretti stretti, ti fa sentire più arzillo. È la moda! Ma la cosa più bella è quando te lo dicono anche, che sei giovane. Infatti, quando avevi 16 anni, raccontavi di averne 20 per darti delle arie da grande. Ora, se ne hai 80, dici di averne 85 in modo che ti possano dire: Ma non li dimostra, lei sembra un ragazzo (anche se quel sembra, mi urta un po'). E qui cade l'asino, perché ti danno del lei?
P.S. Ciò che conta però è la salute, ma scherzarci su, quando è possibile, contribuisce a mantenerla.

Filippo Vannini