GITA DLF
SAN GIMIGNANO - CERTALDO
Domenica 10 Marzo 2024

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.50 nel parcheggio del Cinema Settebello a Rimini, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 7.00 alla volta della Toscana, più precisamente a San Gimignano (Siena), all'arrivo incontro con la guida; la cittadina è famosa per le sue numerose torri, posta in una posizione dominante la Val d'Elsa, visitata da turisti di tutto il mondo. È cinta da mura medioevali, il suo patrimonio artistico è di immenso e inestimabile valore. Pregevoli i suoi monumenti: la Collegiata del XII secolo, con notevoli affreschi di Taddeo di Bartolo, Barna da Siena, Lippo Memmi, del 300 e del 400, di Benozzo Gozzoli, Ghirlandaio e altri, il Palazzo dl Podestà del XIII secolo, affiancato dalla torre detta la Rognosa, la chiesa di Sant'Agostino con opere di Benedetto da Maiano, Bartolo di Fredi, Piero del Pollaiolo, ecc. Si visiterà il Museo Civico, contenitore fra l'altro di una pinacoteca che annovera opere di autori di alto livello, quali: il grandioso affresco La Maestà del 1317 di Lippo Memmi e altri di Memmo di Filippuccio, dipinti di Coppo di Marcovaldo, Benozzo Gozzoli, Filippino Lippi, Pinturicchio, Tadeo di Bartolo, ecc.

Sosta per il pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per raggiungere la cittadina di Certaldo dove la parte più antica sorge sulla sommità di un colle, molto interessante perché conserva la struttura originaria. Nella centrale via Boccaccio, si trova il grandioso Palazzo della SS. Annunziata, la Casa del Boccaccio (dove vi morì), la Chiesa dei Santi Michele e Jacopo del XIII secolo, con all'interno il cenotafio di Boccaccio e opere dei Della Robbia, il Palazzo Vicario con stemmi e affreschi della fine del XIV secolo, all'interno vi sono anche le antiche prigioni medioevali, la Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero, romanico - gotica, con ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli e Giusto d'Andrea, ecc.
Al termine della visita partenza per il rientro a Rimini, con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 65,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Assicurazione infortuni
Guida a San Gimignano
Biglietto d'ingresso al Museo Civico di San Gimignano
Funicolare a Certaldo
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende.

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

In conformità da quanto stabilito dalla legge Regionale Emilia - Romagna per le associazioni autorizzate a promuovere turismo sociale, la programmazione della gita è stata tempestivamente segnalata all'organo preposto MSUAP del Comune di Rimini

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it.