UN'ESTATE A TUTTA VELOCITÀ

Un'estate intensa in compagnia del Gruppo Fermodellistico Riminese del Dopolavoro Ferroviario!
Se vi siete persi qualcosa si riavvolge il nastro della settima edizione di Aperitivo Ferrotranviario.

13 marzo: l'anteprima dell'edizione in corso di Aperitivo Ferrotranviario è di quelle memorabili: un Cinema Fulgor strapieno accoglie l'iniziativa Il treno della gente, patrocinata dal Comune di Rimini e realizzata in collaborazione con Futuro Verde e ATBA San Marino. Ad alternarsi sul palco, dopo il saluto della vicesindaca Chiara Bellini, le voci di Gian Guido Turchi, Alex Rattini, Yuma Terenzi, Emanuele Moretti, Valeriano Vagnini e Massimiliano Marchetti. Focus puntato sul nuovo libro edito da Associazione Treno Bianco-Azzurro in occasione del 90° anniversario dell'inaugurazione della ferrovia Rimini - San Marino e sugli sviluppi futuri per il recupero del tracciato.

1 agosto: a Rivabella va in scena lo spettacolo-evento Storie di un ferroviere, con protagonisti le voci di Benito Colonna e di Roberto Renzi: un tuffo nel passato tra sbuffanti vaporiere, sinuose littorine e potenti locomotive elettriche, con uno sguardo ai cambiamenti sociali, di costume, alla città che si ingrandisce, cullati dal fascino di un mondo perduto. A fine serata, Benito, Roberto e Gian Guido Turchi vengono insigniti della carica di Soci Onorari del GFR!

13 agosto: a Viserba si festeggiano 180 anni di turismo sulla riviera rievocando in 180 immagini i tanti cambiamenti dei mezzi di trasporto che caratterizzano il movimento dei vacanzieri: dalla carrozza a cavalli al tramway, dal treno al filobus fino a pedalò, risciò e monopattini. Tutto questo è Saluti da Rimini, anche se la cartolina più bella la offre la coppia di vacanzieri premiati per la loro fedeltà a Viserba, dove hanno trascorso le ferie negli ultimi cinquant'anni!

19 agosto: attualità al centro del dibattito Parliamo di mobilità sostenibile, promosso insieme a Futuro Verde, con ospiti il prof. Stefano Maggi dell'Università di Siena e l'assessore alla mobilità Roberta Frisoni. Una chiacchierata con i piedi nella sabbia su temi ormai ineludibili: la consapevolezza delle nostre scelte può essere un grande volano per ripensare la mobilità del futuro e dare una mano all'ambiente. Prima di cominciare, non poteva mancare una visita-lampo sul Titano agli amici di ATBA per viaggiare a bordo dell'elettromotrice AB 03 della ferrovia Rimini-San Marino.

Il Responsabile del Gruppo Lorenzo Celli

Cinema Fulgor, sala Giulietta: presentazione del libro sul treno Bianco - Azzurro