IL COMPLESSO DLF A RIMINI

I soci che anche solo occasionalmente capitano nel nostro Dopolavoro Ferroviario avranno avuto modo di osservare lo stato di sconsolante abbandono in cui versano una parte delle aree DLF. In tale contesto, fortunatamente, chi ancora ne ravviva l'ambiente è la fervente attività del circolo tennis, altrimenti il quadro di desolazione sarebbe completo. Una pecca che trova la sua spiegazione nella perdurante chiusura degli esercizi di: mensa, circolo ricreativo, bar e bocciodromo.

Fra noi, del DLF, si era supposto e sperato nella rinascita ambientale fin dal mese di aprile quando avvenne l'assegnazione dell'intero complesso da parte della Sede Centrale, tramite la sua controllata Patrimonio DLF Srl, alla società Kairos. Si ritenne che quest'ultima, che già gestiva il cinema e i parcheggi a pagamento, avrebbe riportato di lì a breve tutta l'area DLF, se non agli antichi splendori, almeno a quella di anni più recenti, quelli, per intenderci, di come si presentava prima che scoppiasse l'epidemia di Covid.

Per ora però questa speranza è andata delusa! Si è pensato al manifestarsi dei ritardi sull'inizio lavori che questo dipendesse dalla portata dei progetti di riqualificazione che sarebbero stati messi in campo. Cruccio in breve svanito perché, almeno per il momento, non si sono visti cantieri in procinto di essere avviati, né men che mai in corso d'opera. Il protrarsi ancora a lungo delle succitate chiusure avrà sicuri riflessi sul rientro nei tempi alla normalità, perché non sarà facile il recupero dei soci clienti frequentatori che nel frattempo si sono inevitabilmente allontanati.

In ogni caso stupisce il perdurare di questa situazione di stallo, perché la società Kairos Srl si era sempre dimostrata efficiente e dinamica nei decenni di sua conduzione delle unità produttive a lei locate nel DLF. Ovviamente alla Kairos Srl di questo stato d'immobilismo sono state chieste spiegazioni, che hanno giustificato con generici imprevisti contrattempi.

Sicuramente non c'è da dubitare che quanto prima tutto si risolva al meglio, se non altro perché risponde agli interessi dei conduttori poiché già corrispondono un affitto. Si rimane pertanto ancora fiduciosi su un rapido, felice, sviluppo degli eventi!

Giovanni Vannini