ALCUNI APPUNTI SPARSI PER NON DIMENTICARE
Gita DLF del 31 luglio 2022

Alle sette puntuali siamo partiti alla volta di Curtatone e Montanara, paesini lombardi vicini fra loro, che ci riportano a eventi di tristezza amara. Infatti qui iniziò la prima guerra di indipendenza Italiana, contro l'armata austriaca più potente, numerosa e anche più montana. Attraversiamo velocemente il paesino di Goito, ricco anch'esso di storia e per questo rimasto tuttora nella nostra memoria. Vengono in mente quanti sacrifici hanno sopportato, quei nostri soldati per donarci l'Italico Stato.

La gita prosegue e raggiungiamo il Parco delle Bertone, con sentieri nel bosco ricchi di piante anche antiche, la cui ombra è gradita a tutte le persone. All'interno avvistiamo delle cicogne bianche, qui stanziali, curate e protette dalle guardie forestali. Come ogni gita in compagnia ci siamo diretti al ristorante e lì ci siamo rifocillati, seppure con tempi molto accelerati.

Infine abbiamo iniziato la nostra crociera fluviale, per ammirare qualcosa di veramente eccezionale. La superficie del Lago Superiore, nel mantovano, era in parte coperta da canneti, qualche radura, poi ampie distese di piante di loto in piena fioritura, una meraviglia, un miracolo della natura. Alcune donne della comitiva hanno ricevuto in regalo questo stupendo fiore, e orgogliose lo custodivano con cura e amore.

Luciano Mellini Sforza