NELLE TERRE DEL VATE

Lunedì partenza assai bagnata con strada oltremodo intasata, pullman Bonelli al gran completo guidato dal nostro Mohamed come di consueto, ci accompagna Vannini presidente al solito solerte ed efficiente. All'autogrill sosta di rigore per servizi e consumo di caffè con gran fervore. All'hotel di Francavilla a Mare calda accoglienza e subito a pranzare. Prima escursione nel pomeriggio a Città Sant'Angelo ad ammirare la Collegiata di San Michele Arcangelo. Bellissimo il portale e il laterale porticato che il terremoto, per fortuna, ha risparmiato. Quindi per San Francesco ci si incammina, un ampio chiostro gradevole vi si abbina. Mordi e fuggi al frantoio locale prima del rientro al San Marco, sempre ospitale.

È martedì, di Stiffe le grotte con elmetto sul capo ognuno inghiotte. Mirabolante susseguirsi di straordinarie concrezioni con stalattiti e stalagmiti a profusione. Avventura bizzarra e faticosa con tonfi di caschi e cornate a iosa. Qui hanno rifugio e sicura accoglienza pipistrelli che di una dimora sono senza. A San Pio delle Camere concludiamo la mattinata con una lenta piacevole abbuffata. Qui si coltiva un ottimo zafferano che del luogo è tipico e nostrano. Trasferimento rapido nella cittadina di Capestrano ad ammirare il Castello che dall'alto osserva il piano. Rientro in hotel per tipica cena e, per finire, musica e danza a pancia piena.

L'ultimo giorno è arrivato e le valigie lesti abbiamo caricato. Ci rechiamo al borgo medioevale di Ripa Teatina, a San Pietro Apostolo facciamo una visitina, un ciclo di affreschi semplice e accurato testimonia quanta crudeltà i francesi abbiano dispensato. Dal punto panoramico si ammira di Chieti la città, che pur da lontano mostra la sua beltà L'attenzione è per le torri Aragonese e Gabella, dalla quale si transitava pagando una parcella, indi raggiungiamo per vie diverse Santa Maria del Sudore: affrontare la scalinata sarebbe venuto un colpo al cuore. Si passa al gusto dopo la cultura con acquisti di vino e prodotti di varia natura. Ritorno in albergo per il pranzo finale a base di pesce piaciuto ai tanti e non banale. Vacanza dal gruppo gradita e apprezzata e partenza per Rimini ancora una volta bagnata.

Il trio Stacchini, Ricci, Cupioli