NOTIZIE IN BREVE
- Tesseramento DLF
Si riportano, mettendoli a confronto, i risultati conseguiti negli ultimi due anni nel tesseramento sociale:
2022
ferrovieri n. 402
pensionati FS n. 852
frequentatori e famigliari n. 1.082
Totale n. 2.336
2021
ferrovieri n. 439
pensionati FS n. 857
frequentatori e famigliari n. 1036
Totale n. 2.332
A ben guardare i dati per l'anno 2022, rispetto quelli dell'anno precedente, essi sono complessivamente la conferma della forza sociale, un risultato che, a mio avviso, nelle condizioni in cui è maturato, ha dello strepitoso. Questo perché ottenuto nonostante vi sia stata per tutto il 2022, nell'ambito delle aree DLF, la perdurante chiusura di importanti esercizi di carattere commerciale e ricreativo, da sempre di forte richiamo per tanti soci.
Fino all'anno 2021 infatti, sul sito DLF, erano ancora in funzione: la Mensa (che chiudeva i battenti a fine agosto); il Circolo Bar DLF che ospitava nelle sue sale i giochi con le carte, il salone biliardi, che proponeva anche varie iniziative di carattere ludico (che per fine gestione cessava l'attività a fine ottobre); il bocciodromo (che serrava le porte a fine novembre). Unità produttive che la Sede C.le DLF d'allora non ha più affittato.
Una situazione quindi che, a ben guardare, con il venire meno di tali rilevanti realtà di richiamo, avrebbe dovuto penalizzare il DLF Rimini sul piano del tesseramento; se questo non è avvenuto, evidentemente è perché i servizi e le opportunità che il DLF è in grado di offrire sono ancora tante, varie, interessanti e utili.
Per concludere occorre infine sottolineare che questi dati hanno una certa rilevanza anche in campo nazionale e danno tanto lustro al nostro DLF perché: il DLF Rimini rientra nella fascia alta, in quanto è fra i primi dieci per numero di iscritti; primeggia incontrastato, ormai da oltre un decennio, per aderenti Pensionati FS; è fra il ristretto novero di Dopolavori Ferroviari dove il numero dei Soci Effettivi (Ferrovieri in servizio + Pensionati FS) è nettamente superiore a quello dei Soci Frequentatori e Famigliari.
- Podismo al DLF
Domenica 27 Novembre, il Gruppo Podistico DLF ha organizzato il XXI Memorial Sante & Laura Facchini con ottimi risultati in termini di partecipanti e presenza di società podistiche. Questa manifestazione è per altro descritta con un apposito articolo in altra pagina di questo giornale. In merito si voleva ringraziare la vedova Facchini, Albertina Della Rapa, per il sempre puntuale contributo economico che, nel corso degli anni, ha sempre elargito a favore di questa manifestazione.
- Donazioni
La socia Angela Di Virgilio, vedova Gnesi, si è distinta ancora una volta per donazioni di beni alimentari, questa volta per la lotteria dell'Epifania.
- Addobbi natalizi
Si ringrazia la socia Giuseppina Baldacci per gli addobbi natalizi donati, con i quali ha adornato gli uffici DLF.
- Biblioteca
Il socio Mario Salsi ha donato sei libri al DLF.
- Mostra della creatività
Nei giorni 8, 9, 10 e 11 dicembre, presso un locale messo a disposizione dall'IperCoop Malatesta, si è tenuta, con successo di pubblico, la XX edizione della Creatività. Il numero degli espositori è stato contenuto per la ristrettezza di spazi disponibili. Ci si scusa pertanto per quelli che sono rimasti esclusi.
Si ringrazia altresì la direzione del Centro Commerciale che ha messo a disposizione il locale e quanti si sono prestati sul piano organizzativo e operativo per questa iniziativa, in particolare i seguenti soci: Giorgio Brumali, Augusto Olivieri (Promotori), Enzo Tomassoni, Maffi Marco, Bartolomeo Maioli (Consiglieri DLF), Giuseppe Valli Casadei, Lorenzo Fabbri (attivi collaboratori).
- Gruppo Astrofili
Il Dopolavoro Ferroviario Rimini e il Liceo Alessandro Serpieri hanno stretto un accordo di collaborazione teso a introdurre studenti di alcune classi, per un periodo di 26 ore, presso l'osservatorio astronomico DLF di Montegrimano, assistiti da un tutor DLF, per lo studio del cielo tramite diagnostica di immagini astronomiche.
a cura di Giovanni Vannini