COMITIVE DLF

Domenica 18 settembre: un nutrito gruppo di gitanti DLF si è diretto in pullman nelle Marche per la visita di tre caratteristici paesini compresi nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia: Offida, Ripatransone e Montecassiano. Il tutto inframmezzato da un lauto pranzo a base di pesce in quel di Porto San Giorgio.
La foto qui pubblicata, scattata a Offida dinanzi al monumento dedicato alle merlettaie a tombolo, si deve al socio Luigi Muratori.

Domenica 9 ottobre: la gita sociale ha avuto l'obiettivo della raccolta delle castagne, avvenuta in località Acquapartita. I gitanti, poi, dopo essersi rifocillati con un congruo buffet predisposto sul posto, hanno raggiunto per una passeggiata il paese di Bagno di Romagna. Infine si sono diretti alle Balze per consumare un lauto pranzo. Nel pomeriggio, dopo una sosta nella cittadina di Sarsina, si riprendeva la strada per Rimini. La foto qui pubblicata è del socio Bartolomeo Maioli.

Gita 4 - 9 ottobre: Sicilia Sud Occidentale e isole di Favignana, Levanzo e Mozia. L'itinerario del viaggio ha raggiunto località siciliane che catalizzano una forte presenza turistica, fra le quali: Agrigento, Marsala, Erice, Segesta e Palermo. Il viaggio si è qualificato per gli ottimi servizi offerti.
La foto qui pubblicata è della Signora Rosaria Pace, riprende parte dei partecipanti ed è stata scattata nella Valle dei Templi ad Agrigento. Altre foto sono pervenute dal socio Luigi Muratori.

Domenica 9 ottobre: la gita sociale ha avuto, nel mattino, come meta la visita della città farnese di Piacenza, dove aveva luogo anche il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio il viaggio proseguiva per raggiungere il pseudo borgo medioevale di Grazzano Visconti.
La foto qui pubblicata, scattata a Piacenza, si deve alla socia Giuseppina Baldacci.

Sabato 15 ottobre: gita analoga a quella del 9 ottobre per la raccolta delle castagne e bivacco ad Acquapartita; in seguito partenza con sosta a Bagno di Romagna. Pranzo in ristorante alle Balze. Nuova sosta per una passeggiata a Sarsina e quindi rientro a Rimini. Splendida giornata favorita dalle buone condizioni climatiche.
La foto pubblicata si deve alla socia Mirella Novembrini.

Dal 26 al 29 settembre si è svolta la visita dei siti UNESCO della Campania. I partecipanti hanno potuto ammirare bellezze artistiche e naturali famose in tutto il mondo: la Reggia di Caserta, la Costiera amalfitana e i templi di Paestum. A causa delle condizioni meteo avverse, la visita all'isola di Ponza è stata sostituita da un itinerario, in parte insolito, nei quartieri di Napoli.
Foto, scattata dal belvedere di Posillipo, e commento della socia Rosanna Battistoni.

Domenica 23 ottobre: la gita sociale ha avuto nel mattino come meta Cortona, cittadina di indubbio interesse artistico. In seguito vi è stato il trasferimento a Città di Castello per il pranzo. Nel pomeriggio, sempre nella stessa città, si è visitata l'importante pinacoteca comunale.
La foto di gruppo, qui pubblicata, è stata scattata a Cortona sul sagrato del Santuario di Santa Margherita.

Dal 23 al 26 ottobre si è effettuata una gita in Salento, con base a Gallipoli. Un itinerario in terra di Puglia valido sotto ogni aspetto, che favorito dalla bella stagione ha avuto un bilancio più che positivo.
La foto di gruppo qui pubblicata, scattata a Trani, si deve a Giorgio Deangeli, altre foto sono pervenute dalla socia Giuseppina Baldacci.

Domenica 30 ottobre: la gita sociale ha avuto come per destinazione le località di Asolo e Bassano del Grappa. Il primo borgo è stato visitato nella mattinata mentre la seconda cittadina è stata raggiunta nel pomeriggio, questo dopo la pausa pranzo in ristorante. Giornata anomala, per il periodo, per l'opprimente caldo afoso.
La foto qui pubblicata, che riprende un gruppetto di partecipanti, è stata scattata a Bassano del Grappa.

La Redazione