Da tempo il DLF aveva puntato sul famoso labirinto di Fontanellato; finalmente il progetto è andato in porto e in 30 sul pullman abbiamo preso posto. Ci accompagna William con la insostituibile Giusi e sicuramente non ne saremo delusi; naturalmente il fedele Mohamed è al volante, ormai del DLF è una presenza costante. Sappiamo che il labirinto è al mondo il più grande che con migliaia di canne ampiamente si espande. Non abbiamo una pianta che ci indica il percorso, giriamo, svoltiamo, retrocediamo, ci suddividiamo ma, alla fine, i responsabili chiamiamo.
Non riusciamo ad arrivare alla piramide al centro, ma ci rifacciamo con la collezione Ricci dentro: una raccolta davvero formidabile ricca, originale, varia, indimenticabile, con dipinti, ritratti, busti, sculture, messi insieme con gusto da mani sicure. Un po' mogi per non aver trovato l'uscita da un bel pranzo la delusione viene addolcita.
A Carpi il pomeriggio si trascorre sotto un sole che sulle nostre teste bolle. Qui ammiriamo la grande e bella piazza su cui la Cattedrale maestosa si affaccia. Le fan da cornice il Palazzo del Pio, la Torre dell'Orologio e altro che vediamo prima dell'addio. Purtroppo il caldo soffocante non ci ha permesso di vedere il panorama circostante: Carpi è una grande città con lunghi porticati, vetrine, negozi, bar sempre affollati, bisognerà ritornarci con un tempo più clemente per apprezzare appieno tutto l'ambiente!
Ringraziamo William e Giusi con affetto per averci regalato un giorno diletto, grazie anche a tutti i partecipanti, ci ritroveremo insieme certamente più avanti!
Anna Rita Cupioli