IL RICORDO DI UN VERO AMICO

Quando mercoledì mattina alle 8.30 del 1° Giugno ho sentito squillare il cellulare non avrei mai immaginato che riguardasse Lucio Brughiera. Appena ho letto il messaggio sono rimasto bloccato dal dolore, speravo con tutto il cuore che avrebbe superato questo brutto momento e che ci saremmo rivisti presto al Dopolavoro dove collaborava come segretario.

Avevo conosciuto Lucio nell'Officina Locomotive di Rimini, entrambi lavoravamo al Montaggio Elettricisti. Era una persona schietta e sincera, un carattere socievole e avevamo stretto un'amicizia che ci portava a frequentarci anche fuori dal lavoro, un'occasione era la domenica alle corse podistiche. Era un ottimo atleta, aveva debuttato alla maratona di Carpi nel 1989. Successivamente aveva partecipato ad altre 33 maratone con il miglior risultato di 3:15'33" alla maratona di Livorno 1992.

La sua voglia di viaggiare lo aveva portato a partecipare a maratone in tutta Italia ma anche all'estero fra le quali la maratona di Vienna (Austria), Parigi (Francia), Barcellona (Spagna), Losanna (Svizzera), Monaco (Germania), Malta. Inoltre si era spinto oltre a tale distanza 42,195 Km partecipando alla 50 Km di Castel Bolognese e a ben tre 100 Km della Firenze - Faenza. Ogni volta che c'incontravamo nelle maratone gli piaceva scherzare sul risultato che avremmo ottenuto e chi di noi due sarebbe arrivato primo.

Ho sempre apprezzato la sua competenza e la sua disponibilità verso tutti, nei lavori che svolgeva nel DLF. È sempre stato uno sportivo: oltre al podismo, dove aveva svolto mansioni nel direttivo del gruppo, aveva partecipato ai tornei di calcio dei ferrovieri di Rimini e ultimamente partecipava alle gare del gruppo ciclistico del DLF.

Il fatto che tutti gli volessero bene si è dimostrato al suo funerale dove si sono presentate tantissime persone. Mi mancherà il suo sorriso e l'amicizia che mi dimostrava quando c'incontravamo, mancherà anche a tutti quelli che lo hanno conosciuto per la sua generosità e disponibilità.
Ho perso un grande amico, ma rimarrà sempre nel mio cuore.
Un grande abbraccio. Ciao Lucio.

Marino Masini

Foto del 2018 che riprende Consiglieri DLF e membri dello stato maggiore del gruppo podistico, da sx: Marco Maffi, Giovanni Vannini, Giorgio Brumali, Lucio Brughiera, accosciato Massimo Bologna, Marino Masini, Luciano Caldari e Rino Mulazzani.