GITA DLF
MONTEPULCIANO - MONTALCINO
Domenica 12 Giugno 2022

Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.20 nel piazzale limitrofo al Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT, partenza alle ore 7.30 alla volta di Montepulciano (Siena), cittadina posta su un'altura tra la Valle dell'Orcia e la Valdichiana. Il tono architettonico è prevalentemente rinascimentale, d'influenza fiorentina, si rincorrono fra i nomi dei costruttori nominativi celebri: Michelozzo, Antonio da Sangallo il Vecchio, Baldassarre Peruzzi, il Vignola. Gli edifici religiosi sono scrigni che racchiudono opere di artisti di indiscusso valore che rispondono ai nomi di: Antonio Pollaiolo, Lorenzo di Credi, Andrea Pozzo, Taddeo di Bartolo, Sano di Pietro, Benedetto da Maiano, Luca Signorelli, Duccio di Boninsegna, Simone Martini, Andrea della Robbia, ecc.

Al termine della visita, all'ora stabilita, ritrovo al ristorante per consumare il seguente menù:

Antipasto: misto di bruschette, crostini e rustici
Primo: tagliatelle alla boscaiola con porcini
Secondi: spiedoni alla brace, salsicce alla brace
Contorni: patate arrosto
Dolce
Acqua
Vino
Caffè

Nel pomeriggio proseguimento per Montalcino, un borgo antico situato su un colle di ulivi fra le valli dell'Ombrone e dell'Asso. La cittadina ha cadenze architettoniche d'impronta senese. I vigneti che la circondano danno uno dei vini più celebrati d'Italia, il Brunello. Fra i suoi monumenti: il Palazzo dei Priori, il Monumento a Cosimo I de' Medici, la Loggia del XIV secolo, la Chiesa di San Egidio del XIV secolo, all'interno racchiude le bandiere delle contrade senesi a ricordo dell'ultimo lembo della repubblica senese a soccombere a Firenze; la Chiesa di Sant'Agostino romanico - gotica con affreschi di scuola senese del XIV secolo, lo Spedale di Santa Maria, la Rocca del 1361, ecc.
Al termine partenza per il rientro a Rimini con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 64,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Assicurazione infortuni
Pranzo in ristorante, compreso bevande
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende.

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.
A tutela dei partecipanti il viaggio sarà effettuato nel rispetto delle linee guida Covid 19. Necessaria mascherina FFP2.

In conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale per le associazioni autorizzate, la programmazione della gita è stata comunicata al SUAP del Comune di Rimini.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it.