GRUPPO PODISTICO DLF

Riprende l'attività podistica nel 2022. Il 27 Novembre XXI Memorial Sante e Laura Facchini.

Da gennaio è ripartita gradualmente la programmazione di attività podistica amatoriale nella provincia di Rimini. Dopo lo stop legato alla pandemia da Covid 19 e la lenta ripresa delle relazioni sociali è stato definito un Calendario Podistico al quale parteciperà il Gruppo Podistico del Dopolavoro Ferroviario di Rimini.

Il Direttivo del Gruppo si è riunito più volte per seguire l'evoluzione della situazione. Ci siamo trovati di fronte a una decisione difficile, dovuta anche alle dimissioni di Luciano Caldari e Massimo Bologna, poi parzialmente ritirate: sciogliere il Gruppo oppure provare, pur tra varie difficoltà, come il rispetto delle nuove condizioni normative e la forte riduzione di partecipanti, a ricominciare.

Abbiamo deciso di continuare l'attività e ci siamo dati l'obiettivo di salvaguardare e non disperdere un patrimonio di relazioni e di attività trentennale.
Il Direttivo ha designato Massimo Fusini quale nuovo capogruppo e Massimo Bologna alla funzione di economo e organizzatore. Completano il Direttivo Caldari Luciano, Donati A., Fabbri A., Giovanardi G. e Minghetti D.

Parteciperemo alle iniziative del Mini Calendario e a quelle successive eventualmente programmate, con l'obiettivo di organizzare nel 2022 il Memorial Sante e Laura Facchini, per festeggiare adeguatamente la ventunesima edizione. La data individuata è quella del 27 Novembre. Procederemo al tesseramento cercando di mantenere un numero congruo di associati e inviteremo i giovani occupati negli impianti ferroviari della Provincia di Rimini a integrare il gruppo e a partecipare. Sappiamo che i giovani si avvicinano alla pratica podistica in modo minore e diverso. Sarà nostro compito, nonostante la riduzione di occupati in ferrovia, creare le condizioni per coinvolgerli. Verificheremo poi anche possibili convenzioni o collaborazioni con altre Società.

Vogliamo rilanciare e ricordare l'importanza che l'attività fisica ha sul benessere generale delle persone, sia delle giovani che di chi ha già superato gli anta. Per questo, con l'arrivo della primavera, invitiamo a cogliere l'occasione di camminare, anziché usare l'auto, per portare gradualmente il nostro corpo a una buona forma fisica e mentale, che arriverà se avremo la costanza necessaria.

Se poi, con gradualità e impegno, scatterà la passione verso il camminare e il correre, sarà il benessere mentale e fisico che ci spingerà a continuare, valorizzando anche il piacere di camminare in compagnia. Ci si relaziona con gli altri, e questo fa stare bene. Sappiamo che il Gruppo Podistico, può sempre contare sull'aiuto e supporto sia del DLF che di Albertina Facchini e ciò ci stimola ad agire per rimanere quella bella realtà conosciuta nel nostro territorio.

Concludiamo con un invito a tutti di fare conoscere a parenti, amici e chiunque altro, l'attività del nostro Gruppo. Per informazioni contattare la sede del DLF.
Buona camminata e corsa a tutti!

Massimo Fusini