NOTIZIE IN BREVE
- Osservatorio astronomico DLF
31 gennaio 2022: Il DLF Rimini ha siglato una convenzione con il Liceo Scientifico Statale Albert Einstein che prevede l'attuazione di un progetto per la frequentazione di 40 alunni, per 10 ore di lezioni, da svolgere presso l'osservatorio astronomico. In data 2 febbraio 2022 il Presidente del DLF Rimini, su suggerimento dei responsabili del gruppo Astrofili, trasmetteva richiesta di finanziamento al Sindaco di Monte Grimano per interventi a favore dell'osservatorio astronomico, Comune ove lo stesso è situato.
- Riceviamo e pubblichiamo
2 febbraio 2022: Gent.mi della Redazione, scusate se rubo tempo, ma avrei un quesito per voi. Negli anni '70, frequentavo l'istituto L.B. Alberti e avevamo una convenzione presso la mensa del DLF. In quelle occasioni, ricordo, che mi attardavo per assistere a gare di bocce che si disputavano in un campo con sponde arrotondate e con bocce piombate eccentricamente. Era uno spettacolo osservare le traiettorie e gli effetti che erano dati a quelle bocce. Da allora non ho mai più visto nulla di simile. Che gioco era? Esiste ancora?
Grazie Roberto Gruppioni.
N.d.R.: Salve Signor Roberto Gruppioni, con riferimento alla sua richiesta si ritiene che il gioco bocce da Lei citato fosse il romagnolo, dove per l'appunto si utilizzano, per andare a punto, le sponde arrotondate; altro aspetto è costituito dalle dimensioni delle bocce, di diametro superiore rispetto alla norma. Al DLF Rimini è ancora presente, per quel tipo di gioco, un campo scoperto stagionale.
- Necrologi
20 gennaio 2022: La ruota della vita si è fermata nel mese di gennaio di quest'anno per il socio anziano DLF Lelio Leoni (1928 -2022), Capotreno FS, già responsabile del gruppo bocce romagnolo. Alla famiglia sentite condoglianze.
Al DLF è giunta improvvisa la notizia del recente decesso di Alfredo Arcangeli (1935 - 2022), pensionato FS, in servizio aveva ricoperto la carica di Capo Stazione Sovraintendente. Già collaboratore del nostro Giornalino DLF. Alla famiglia sentite condoglianze.
Il 27 del mese di febbraio si spegneva, a 85 anni di età, Germano Ceschi ferroviere in pensione, rinomato pittore, responsabile dagli anni '60 fino ai primi anni '80 del secolo scorso del Gruppo DLF delle Arti Figurative.
- Gruppo Podistico DLF
Il gruppo ha riunito l'assemblea dei suoi soci il giorno 4 febbraio 2022 e nell'occasione ha provveduto al rinnovo delle cariche dirigenziali. Nell'occasione sono risultatati eletti: Massimo Bologna Amministratore, Arturo Donati Segretario e Massimo Fusini Capo Gruppo. A Luciano Caldari, precedente Responsabile del Gruppo, da parte del Consiglio Direttivo DLF vanno i più sentiti ringraziamenti per l'attività svolta durante il suo mandato, con costante impegno.
- La sede Centrale DLF ci ha scritto
10 febbraio 2022: Oggetto: Tesseramento DLF - Buongiorno Giovanni, il Presidente Tuscano mi ha incaricato di riferirvi che vi ringrazia per il lavoro svolto e che, nell'ambito della nuova campagna promozionale per il tesseramento DLF in preparazione, verrà messo in evidenza il ruolo di quanti hanno permesso negli anni la tenuta e l'espansione del Sodalizio.
Cordiali saluti Donatella Olivieri.
- Campagna ascolto nazionale DLF
Ricevuto tramente WhatsApp: Il giorno 2 marzo il DLF di Novara, tramite il suo Presidente, emanava il seguente comunicato:
A tutti i soci del DLF: il giorno 5 marzo 2022, alle ore 10.30 presso la sede DLF di Novara, sarà festeggiato il socio Gino Ubezzi, per la sua veneranda età di anni 100 e socio più anziano d'Italia, con conferimento di una targa di Socio Anziano; per l'occasione sarà offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti.
Il giorno stesso il Presidente del nostro DLF a loro scriveva:
Cari amici del DLF di Novara porto a Voi, a nome e per conto del DLF Rimini, le congratulazioni più vive per il traguardo raggiunto da questo socio centenario, che giustamente vi onorate di avere fra le Vs. file, con l'auspicio che lo stesso possa festeggiarne, tanti altri, negli anni a venire. Però, senza togliere nulla a questo centenario e alla rilevanza dell'evento, prima di fregiarlo in assoluto come il socio più anziano d'Italia, senza avere fatto prima una indagine conoscitiva, ci andrei cauto. Scusate ma Vi dico questo perché al DLF di Rimini fra i suoi associati vi è un ferroviere in pensione, il socio Elso Casadei, che ad agosto compirà 101 anni. Lo scorso anno quando questo socio superò i 100 anni ne demmo immediatamente notizia sul periodico del DLF di Rimini La Nostra Voce, con tanto di fotografia, che trovò anche spazio sul sito nazionale DLF, nella pagina riservata ai periodici locali.
a cura di Giovanni Vannini