GITA DLF
SAN GINESIO - TREIA
Domenica 13 Marzo 2021

Ritrovo dei partecipanti ore 6.30 nel parcheggio del Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.40 alla volta di San Ginesio (Macerata), borgo circondato da mura turrite, situato fra le valli del Chienti e del Fiastra, denominato il balcone dei Sibellini. Notevoli i suoi beni artistici fra i quali emerge la Collegiata della Santissima Annunziata, romanica del XI secolo (monumento nazionale), con facciata del tardo gotico fiorito con all'interno dipinti di prestigiosi pittori, l'Ospedale dei Pellegrini, la Porta Picena, la Torre Comunale, la Chiesetta di San Sebastiano, ecc.

All'ora convenuta partenza per Porto San Giorgio per recarsi al ristorante al mare dove sarà servito il seguente super menù a base di pesce:

Aperitivo di benvenuto: sardoncini scottadito, olive all'ascolana, prosecco
Antipasti: catalana di polpo, parmigiana di pesce spada, gamberi agli agrumi, frutti di mare gratinati (cozze, cannelli), pesce spada affumicato
Primi piatti: risotto ai profumi di mare, chitarra con pesce azzurro, pomodorini confit e zenzero
Secondo piatto: grigliata con pescato dell'Adriatico, insalata millecolori
Zuppa inglese dello chef
Pasticceria mignon a centro tavola
Selezione di vini DOC
Acqua minerale
Caffè

In base alla reperibilità del pescato, il menù potrebbe subire alcune variazioni. È previsto, a prezzo ridotto, il pranzo alternativo a base di carne.

Dopo pranzo partenza e sosta a Treia, centro della valle Potenza, di origine Picena. Le vie, gli edifici, la cinta muraria, le torri e le porte rispecchiano ancora l'impronta medioevale. Da segnalare la Torre Esagonale del XII secolo, la Cattedrale realizzata su disegno di Andrea Vici, il Palazzo Comunale del XVI secolo, il Palazzo dell'Accademia Georgica su disegno del Valadier, il Vecchio Ospedale con facciata rinascimentale, il santuario del Santissimo Crocifisso, con crocifisso attribuito a Donatello, ecc. (Sia San Ginesio che Treia sono borghi delle Marche duramente colpiti dal terremoto nel 2016)
Al termine partenza per Rimini con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 83,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Assicurazione infortuni
Pranzo in ristorante, compreso bevande (segnalare all'atto dell'iscrizione l'eventuale opzione per il menù di carne invece che di pesce)
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende.

Varie
A tutela dei partecipanti il viaggio sarà attuato nel rispetto delle linee guida Covid 19: Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

In conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale per le associazioni autorizzate, la programmazione della gita è stata comunicata al SUAP del Comune di Rimini.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it.