COMITIVE DLF

19 Settembre - Gita in Valdarno che inizia con una breve escursione nella natura per ammirare da vicino il paesaggio delle Balze: proseguimento per Castelfranco di Sopra dove l'instabilità atmosferica ci costringe ad aprire gli ombrelli. Sosta poi a Reggello, dove visitiamo una bella pieve e il vicino museo che accoglie opere del Masaccio. Dopo l'immancabile, abbondante pranzo, nel pomeriggio ci accoglie l'abbazia di Vallombrosa immersa nella nebbia e nella pioggia. Al termine dell'esauriente visita, tranquillo ritorno a casa.
Foto alle Balze e commento di Giorgio Deangeli.

21 - 23 Settembre - Gita nel Lazio sotto gli auspici di bel tempo che inizia con la visita della maestosa Abbazia di Montecassino per poi trasferirci sul litorale alla scoperta delle bellezze di Gaeta. Soggiorno in albergo a Terracina. Il giorno successivo sarà raggiunta con il traghetto l'isola di Ponza che ci accoglie con i suoi splendidi paesaggi naturali. Ritorno serale in terraferma. Il giorno dopo partenza per la visita di Sperlonga da dove, dopo la sosta per il pranzo, si proseguirà facendo tappa all'Abbazia di Fossanova, al termine partenza per Rimini.
Foto sono pervenute dai soci Giorgio Deangeli e Luigi Muratori, fra queste quella qui pubblicata.

16 Ottobre - L'obiettivo della gita era il recarsi nella zona di Bagno di Romagna, nel periodo, meta della tradizionale raccolta delle castagne. Queste a dire il vero si sono dimostrate un frutto piuttosto raro perché i castagneti erano in ritardo, rispetto alla norma, nella produzione della prelibata castagna. In località Balze poi, il gruppo, si è consolato con un lauto banchetto.
La foto qui pubblicata si deve al socio Sergio Maestri.

17 Ottobre - Classica escursione autunnale per la raccolta delle castagne, con soddisfacenti risultati finali, con destinazione, nell'occasione, della località di Acquapartita, posta nelle colline del cesenate. Il pasto buono e abbondante, in una fattoria del luogo, è servito a ritemprare i gitanti. Nel pomeriggio si è fatto sosta a Sarsina, dove si è raggiunta la cattedrale di San Vicinio, per la benedizione con il famoso collare del Santo. A seguire tranquillo ritorno a casa.
Foto e commento didascalico di Giorgio Deangeli.

24 Ottobre - Domenica in cui la gita sociale ha raggiunto il Mugello con destinazione un podere a Vicchio, dove si coltiva una pregiata spezia: lo zafferano. Si è assistito così, dopo la raccolta dei fiori, nel laboratorio, all'estrazione dei pregiati pistilli. A seguire si è consumato un congruo pranzo. Nel pomeriggio, poi, dopo una breve sosta a Scarperia si è ripartiti per il rientro a Rimini.
La foto, qui pubblicata, scattata al Podere di Vicchio, riprende un gruppo di gitanti durante una pausa lavoro.

25 - 27 ottobre - Gita in Molise con prima tappa a Isernia dove visitiamo le principali attrattive. Si raggiunge poi l'albergo a San Salvo di Termoli dopo una sosta presso la Chiesa di Santa Maria del Canneto. Il secondo giorno partenza per Campobasso con visita del centro storico. Pomeriggio dedicato agli interessanti scavi di Sepino. L'ultimo giorno escursione agli scavi archeologici di Pietrabbondante e la citt' di Agnone dove visitiamo la millenaria fabbrica di campane Marinelli.
Foto scattata a Campobasso dal socio Giorgio Deangeli, suo anche il commento.

7 Novembre - La gita DLF raggiunge nella mattina Tolentino, popoloso borgo marchigiano che conta emergenze artistiche notevoli. Noto altresì per alcuni rilevanti eventi, fra la fine del '700 e secondo decennio del '800, di storia patria. Il centro storico si è mostrato, in parte, ancora contrassegnato dalle ferite inferte dal sisma del 2016. Il viaggio è poi proseguito per raggiungere il ristorante alla marina di Porto San Giorgio, dove era servito un lauto pranzo. Nel pomeriggio, dopo una sosta nel borgo medievale di Torre di Palme, si faceva rientro a Rimini.
La foto qui pubblicata è stata scattata dal socio Umberto Tombesi e ha per sfondo la torre degli orologi, simbolo della città.

La Redazione