COMMENTI DI VIAGGIO
5 - 9 Settembre 2021

Lunghi mesi senza poter viaggiare sono una tortura. Per fortuna, appena ne abbiamo avuto la possibilità, ci siamo affidati al DLF di Rimini. Era la nostra prima esperienza con loro e devo dire che non ci ha deluso. Un'organizzazione perfetta e gente simpatica; verrebbe da dire sa vòt ad piò?

E invece il piò c'è stato. Ad esempio, una guida eccezionale: colta, appassionata, comunicativa e disponibile. E poi la scoperta di posti sconosciuti perché, insomma, Matera ormai è famosissima ma chi aveva mai sentito parlare di Acerenza? E dei laghi di Monticchio? E chi immaginava che a Melfi avessero un museo così interessante? E che Venosa offrisse una simile area archeologica?

Ti prendono per mano e ti portano in posti che mai avresti immaginato come le Dolomiti Lucane, uno scherzo dello sconvolgimento tettonico della nostra penisola. E poi ti chiedi se magari le nuvole e il cielo così grigio lo abbiano ordinato apposta per farti provare i brividi che ti trasmette un paese fantasma; perché, fra tuoni e fulmini ti aspetti che, da un momento all'altro, ti passi sulla testa una strega a cavallo della scopa.

Ma se quel cielo scuro lo hanno ordinato per Craco allora devono aver prenotato anche l'arcobaleno che ci ha salutati a Miglionico. Troppo forti questi del DLF Rimini!
Torneremo sicuramente a viaggiare con loro.

Per il momento grazie per i bellissimi cinque giorni passati.
P.s. un piccolo video sul viaggio lo si può trovare a questo link: https://youtu.be/YVWGZioW0fQ.

Eugenio e Nives Bianchi