NOTIZIE CITTADINE DEL PASSATO

19 Marzo 1907: inaugurato il sanatorio comasco che può ospitare 1.000 letti. È opera dell'architetto ravennate Giovanni Tempiani. Durante la cerimonia, discorso del medico primario della città prof. G. Cardi.
8 Giugno 1910: viene aperto il sarcofago di San Giuliano, il martire cristiano le cui spoglie, narra la leggenda, arrivarono a Rimini in un'arca approdata nella località denominata poi Sacramora.
24 Giugno 1927: inaugurazione della via tranviaria elettrica dalla zona degli ospizi fino a Riccione. Si ricollegava con quella esistente fino a Piazza Cavour. Il servizio funzionava anche d'inverno, pur in modo ridotto.
28 Ottobre 1934: per l'anniversario della marcia su Roma viene reso pubblico l'elenco delle opere pubbliche eseguite: lavori per 3.725.000 lire, 715 operai impiegati, 54.152 ore di lavoro. Il Governo aveva inviato una draga per scavare il porto, viene ammodernato il faro. Sono espropriati alcuni edifici al Borgo San Giuliano sfruttando la legge speciale per Napoli.
23 Settembre 1943: mussolini costituisce uno stato fantoccio: la Repubblica Sociale Italiana. Le truppe tedesche affluiscono in città e a marina occupano i punti strategici, installandosi negli uffici pubblici e nelle abitazioni private, nelle piazze e nei parchi.
26 Settembre 1943: nasce il Fascio della Repubblica di Salò con venti iscritti che saliranno a un migliaio nel mese di dicembre. Fondatori sono Paolo Tacchi, Giuffrida Platania, Cesare Frontali e Perindo Buratti. A capo del Fascio per tre mesi il triumvirato Tacchi, Frontali e Buratti. A dicembre Paolo Tacchi diventa segretario del Fascio, vice è Mario Mosca, un ufficiale d'artiglieria residente nel borgo San Giuliano.

La Redazione