COMITIVE DLF

Domenica 18 Luglio - Un nutrito gruppo di soci raggiungeva con la gita sociale l'Appennino toscano, per la visita di due borghi in provincia di Arezzo. Nella mattina Poppi e nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo in ristorante, Bibbiena.
Questa foto che riprende parte dei gitanti, scattata sulla soglia del Castello Guidi a Poppi, è pervenuta dal socio Umberto Tombesi.

Domenica 25 Luglio - La meta della gita è stato il Lago Superiore di Mantova, dove con la motonave si è percorso il tragitto Rivalta - Mantova per assistere alla stupefacente fioritura del loto che caratterizza, nel periodo, l'insolito scenario dello specchio d'acqua. In seguito, dopo la pausa pranzo in ristorante, prima del rientro si è fatto sosta a Borghetto, paesino posto fra le gorgoglianti acque del fiume Mincio.
La foto qui pubblicata è stata scattata prima della partenza da Borghetto dal signor Luigi Muratori.

Domenica 8 agosto - Gita sul Lago Trasimeno con trasferimento in battello sull'Isola Maggiore e visita del piccolo centro turistico e di alcune antiche chiese. Ritorno in terraferma e ripartenza per il centro storico di Castiglione del Lago dove ci attendeva il ristorante per il solito abbondante pranzo. La temperatura salita e la laboriosa digestione hanno limitato la successiva visita di Città della Pieve e ci siamo quindi crogiolati nell'aria condizionata del bus per un tranquillo ritorno a casa.
Foto a Castiglione del Lago, con alcuni dei partecipanti, e commento didascalico di Giorgio Deangeli.

Domenica 5 Settembre la meta di viaggio proposta ai gitanti DLF è stata l'escursione naturalistica, di tre ore, in carrozza a cavallo, nella ex Tenuta Presidenziale di San Rossore a Pisa. Iniziativa accolta con favore da diversi soci. Al termine, dopo un lauto pranzo in ristorante, si è presa, non senza difficoltà, la via del ritorno.
La foto qui pubblicata si deve al socio Riccardo Ballerini.

dal 5 al 9 settembre - Gita in Basilicata per visitare dei deliziosi paesi ricchi di diversità e multiculturalità fra cui Melfi, Venosa, Pietrapertosa, Miglionico, Matera e il paese fantasma di Craco. Escursioni in una splendida natura come i laghi di Monticchio e le così dette Dolomiti lucane; pranzi in ristoranti che ci hanno servito prelibatezze locali e hanno addolcito il nostro viaggio la cui costante è stato un cielo imbronciato che ci ha accompagnato tutti i pomeriggi anche se i fastidi sono stati minimi. Gran finale a Barletta e lungo il ritorno a casa con soddisfazione di tutti.
Foto di Giorgio Deangeli.

La Redazione