LA MIA PRIMA MARATONA

Uno degli obiettivi per gli amanti della corsa podistica, oltre di ricevere benessere fisico praticando questo sport, è di potere, giorno dopo giorno, aumentare la distanza da percorrere per concludere poi con la partecipazione alla maratona, cioè 42,195 chilometri. Anch'io ho cominciato con distanze brevi di 8 - 10 chilometri, poi col tempo a 21 chilometri fino a un massimo di 30 chilometri, come la Forlì - Ravenna, Rimini - San Marino ecc.

Mi ero ormai abituato a queste distanze, pensando di avere raggiunto il mio limite massimo. Non mi decidevo, anche se ne ero tentato, a provare la maratona. Fin quando non decisi di affidarmi al consiglio di Sante Facchini, un maratoneta con già parecchie partecipazioni alle lunghe distanze, che mi rassicurò dicendomi che non avrei avuto difficoltà, considerata l'esperienza maturata nelle già diverse gare effettuate. Oltre a convincermi mi diede dei consigli per preparare nel migliore dei modi questa nuova esperienza, a me sconosciuta.

Così dopo intensi allenamenti specifici, decisi di iscrivermi alla maratona di Bologna del giorno 27 maggio 1987. Mi presentai alla partenza molto emozionato, ma consapevole delle mie possibilità per poterla concludere. Così fu: gli utili consigli ricevuti da Sante mi permisero di dosare le forze fino al traguardo dove giunsi ancora in buone condizioni. Per me non era stato importante il tempo impiegato, il mio obiettivo era di terminare la gara perché in quel periodo erano molti quelli che si ritiravano ai 30 chilometri per il venir meno delle forze.

Grande fu la mia gioia quando arrivai al traguardo, non mi sembrava vero di avere percorso i 42,195 chilometri in 3h28'35" classificandomi al 370° posto. Prima di me era giunto Luciano Saponi del G.P. DLF Rimini alla sua terza maratona impiegando 3:07'30" e giungendo 210° assoluto. Ritornai a casa pienamente soddisfatto, e decisi che presto avrei provato un'altra maratona. Fino a 50 anni ho partecipato a maratone in tutta Italia, concludendone 33.

Marino Masini

Nella foto l'arrivo al traguardo della mia prima maratona.