GITA DLF
L'ORO ROSSO
LA FIORITURA DELLO ZAFFERANO
Domenica 24 Ottobre 2021

Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.20 nel piazzale del Cinema Settebello, partenza in pullman GT alle ore 7.30 alla volta di Vicchio (Mugello).
Programma:
Ore 10.30 arrivo nell'azienda agricola
Ore 10.30 - 11.00: colazione offerta a base di: biscotti allo zafferano o di prato alle mandorle artigianali, schiacciata, tisana miele e zafferano o caffè e acqua minerale naturale o gassata
Ore 11.00 - Inizio del lavoro contadino: raccolta dei fiori di Zafferano (Crocus Sativus) con spiegazione
Ore 12.00 - Inizio laboratorio: mondatura dello zafferano, essicazione dei pistilli mediante essiccatore elettrico, spiegazione per la conservazione e il confezionamento dello zafferano
Ore 13.00 pranzo/degustazione con spiegazione dello chef Marco

Menù

Antipasti: salumi locali (prosciutto, salame e finocchiona), tortino di patate e zafferano con fonduta di formaggi, formaggio con miele e confettura di pere e zafferano dell'azienda
Primi: gnocchetti allo zafferano, tagliatelline alla gricia con zafferano
Secondi: coscio di maialino arrosto
Contorni: insalata di finocchi e arance, insalata verde
Dolce: cheescake con nostre confetture
Vino 1/4
Acqua
Grappa allo zafferano
Caffè

Nel pomeriggio escursione a Scarperia, antico borgo; tra i suoi monumenti notevoli il Palazzo dei Vicari, sede del Museo dei Ferri Taglienti, che evoca l'antica arte dei coltellinai. Scarperia è infatti conosciuta in tutto il mondo per la produzione dei coltelli. Nella centrale piazza si affacciano due interessanti edifici: la Chiesa dei Santissimi Jacopo e Filippo e l'Oratorio trecentesco della Madonna di Piazza, la Torretta d'angolo e tratti delle antiche mura.
Al termine ritrovo al pullman per la partenza con rientro previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 75,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Assicurazione infortuni
Pranzo comprensivo di bevande
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende.

Varie
Nel rispetto della normativa vigente e linee guida Covid-19 è previsto che si debba essere in possesso del green pass, si dovrà rispettare il distanziamento in pullman con l'obbligo della mascherina e in ogni altro luogo ove richiesta.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it.

In conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale per le associazioni autorizzate, la programmazione della gita è stata comunicata al SUAP del Comune di Rimini.