LUNERI DI SMEMBAR
Significa lunario dei poveri pezzenti

Il Luneri di smembar è un calendario - lunario (lunario perché indica le fasi lunari), che viene ininterrottamente pubblicato a Faenza dal 1845. Ora poco diffuso, lo era molti anni fa in tutte le famiglie romagnole, contadine e non. Veniva affisso alla porta della cucina con puntine da disegno, per essere ben visibile. Infatti i contadini per il loro lavoro (semina, svinatura, ecc.), si attenevano molto alle fasi lunari. Inoltre, non essendoci ancora le previsioni del tempo (Il primo meteorologo in TV fu il Colonnello Edmondo Bernacca alla fine degli anni '60), il lunario riportava anche le previsioni del tempo annuali (ovviamente con scarsissima precisione).

Vi erano poi elencate le varie feste religiose, i santi romagnoli, gli orari del sorgere e del tramontare del sole, consigli per la semina e, come detto, il meteo mensile e le fasi lunari. Vi erano anche riportate alcune zirudele in dialetto faentino e otto vignette satiriche. Le sue dimensioni erano di 50 per 70 cm. Mio padre non era contadino, ma a casa nostra e luneri di smembar non mancava mai, sempre affisso alla porta della cucina.

Non so quanti di coloro che mi leggono lo possano ricordare, ma per me significa nostalgia per la mia famiglia, mio padre, mia madre, mio fratello e tanti, tanti ricordi. Questo era il luneri di smembar, per me molto di più che un semplice calendario.
P.S. Come ho citato all'inizio, viene ancora pubblicato, ma poco conosciuto.

Filippo Vannini