Il 25 Aprile 2020 in occasione del 75° anniversario della festa della liberazione dell'Italia dal fascismo, i dipendenti dell'OMCL Rimini (ex OGR) in accordo con l'Azienda e con la preziosa collaborazione del DLF Rimini avevano organizzato un evento di grande rilevanza aperto a tutta la cittadinanza. Purtroppo causa l'emergenza sanitaria del Covid-19 tutto questo è stato annullato e rimandato. Doveva essere una giornata speciale, infatti alle ore 10 dal Cinema Settebello del DLF Rimini come ogni anno sarebbe partita la Rimininbici, classica pedalata ecologica per la città che riscuote grande consenso di partecipazione.
La grande novità del 2020 sarebbe stata che per la prima volta la pedalata si sarebbe conclusa non in Piazza Cavour come solito ma bensì all'interno delle ex Officine Grandi Riparazioni al cui arrivo all'interno, presso il monumento dedicato, ci sarebbe stata una Cerimonia con la presenza delle Istituzioni politiche provinciali.
Inoltre per la speciale occasione, grazie alla straordinaria volontà dei dipendenti dell'OMCL coadiuvati da uno staff di esperti nel settore, si era riusciti nella stesura di un libro che ricordasse la straordinaria storia di questo glorioso sito produttivo con più di 100 anni di storia. Un libro andato a ruba fra le maestranze dell'OGR ma anche acquistabile presso la sede del DLF Rimini.
La speranza, ma anche la volontà di tutti, è quella di riproporre questa bella iniziativa, come illustrato precedentemente, nel 2021, dove il 25 Aprile si festeggerà il 76° anniversario della ricorrenza della liberazione dell'Italia.
Marco Maffi

La foto ritrae il monumento ai Caduti ideato e disegnato da Carlo Lanzoni (Ex Dipendente OGR).