NOTIZIE CITTADINE DEL PASSATO

25 Aprile 1907 - A Rimini viene allacciata la linea telefonica con il resto d'Italia.
1 Giugno 1919 - Inaugurazione della bandiera della lega dei marinai. Corteo di lavoratori per le vie della città. Intervengono i carabinieri che strappano la bandiera ed effettuano alcuni arresti.
22 Agosto 1925 - Secondo convegno dei Comuni rivieraschi alla presenza dell'on. Italo Balbo. I temi in discussione: opere marittime in difesa della costa, ordinamento delle spiagge e soprattutto la realizzazione di una strada litoranea dalla pineta di Cervia al porto di Cattolica.
24 Agosto 1930 - Inaugurata la colonia marina Duce sulla spiaggia di Marebello, che può ospitare 700 bambini. È stata costruita in soli tre mesi. Poco prima dell'inaugurazione lo stesso Mussolini ha voluto visitarla.
12 Maggio 1944 - Nella notte i fascisti arrestano gli ex pugili Alfredo Neri e Libero Missirini, Garattoni, Saporetti e altri antifascisti. Mario Mosca e Giuffrida Platania si recano a San Martino dei Mulini presso la casa di Decio Mercanti per arrestarlo. Mercanti riesce a fuggire a Verucchio (poi riparerà in Valconca), ma la moglie Sara Croce viene fermata.
30 Giugno 1952 - I Convegno del Movimento di Cooperazione Educativa ospitato al CEIS. Tra i presenti: Ernesto Codignola, Celestin Freinet, Raffaele Laporta. All'Asilo Italo-Svizzero intanto arriva la Casa dei Ragazzi in muratura.

La Redazione