BOCCE DLF
Il 2020 troncato da un intruso chiamato covid-19

C'eravamo dati appuntamento al prossimo numero del giornalino per parlare dei risultati sportivi raggiunti mentre ci ritroviamo a commentare uno stop imposto da un tremendo nemico nel momento più bello della stagione. Avevamo degli obiettivi che fino all'interruzione impostaci dal COVID-19 avevamo centrato in pieno sia per quanto riguarda il Campionato a squadre che per quanto riguarda i Campionati Provinciali e Regionali nelle categorie Individuale, Coppia e Terna.

Inseguivamo l'obiettivo di un titolo di Campione Provinciale e lo abbiamo centrato con la coppia formata da Ficarelli Luciano e Pitton Fermino che hanno addirittura preceduto un'altra nostra formazione composta da Minicucci Luciano e Pagliarani Renato. Questo titolo, se non ci fosse stato lo stop per il Covid-19, avrebbe dato diritto ai vincitori di partecipare ai Campionati Regionali in rappresentanza di tutta la Romagna. Infatti, con il 2020, la Federazione Italiana Bocce (F.I.B.) ha istituito la Provincia della Romagna riunendo Rimini, Ravenna e Forlì Cesena, per una ristrutturazione di riduzione di spese ricorrendo a macro fusioni tra province confinanti.

Questo per sottolineare che i Campionati Provinciali 2020 sono stati della Romagna e non più solo di Rimini, pertanto i risultati raggiunti hanno assunto connotati di difficoltà maggiori per ampiezza di partecipazioni e territorio. La validità e la preparazione dei nostri giocatori si è poi confermata anche nell'individuale con il secondo e terzo posto firmati ancora da Pagliarani Renato e Ficarelli Luciano.

L'unica defaillance registrata è stata nel Campionato di Terna dove le nostre formazioni sono purtroppo uscite dal podio dopo una giornata avversa sia tecnicamente che caratterialmente. Nel Campionato a squadre, il DLF Rimini, con questi giocatori in un momento di tale forma mentale e tecnica, non poteva che confermarsi proponendosi come una vera schiacciasassi nella propria categoria. Gli atleti (Ficarelli, Pagliarani, Canini, Pitton, Tomassoni, Pari, Mancini, Stefanini e i tecnici Minicucci e Tosi) con unità e spirito vincente hanno superato grosse realtà come ad esempio Cattolica e Montegridolfo, incoronando il DLF Rimini Campione Provinciale a Squadre della Romagna di III categoria.

Questo titolo ha dato il diritto a continuare il percorso a livello interprovinciale dove il primo avversario è stata la Squadra Campione di Bologna la Bocciofila Benassi. Nell'incontro di andata a Bologna, uno splendido finale di partita ci ha permesso di conquistare un meritato pareggio 4 a 4 mentre al ritorno, nella nostra tana, non c'è stata storia con un punteggio a nostro favore di 5 a 1. Dunque turno superato e successivo avversario designato la squadra Campione di Toscana la Campigiana Campi Bisenzio di Firenze. Certamente un avversario forte e determinato, ma sempre più abbordabile di quel Coronavirus che, invisibile e subdolo, ci ha fermato tutti senza distinzione.

Di certo un anno agonistico avviatosi con risultati come da tempo nessuno ricordava e conclusosi come nessuno pensava potesse finire. Comunque siamo fiduciosi che dopo la tempesta tornerà a splendere il sole; il nostro leitmotiv sarà farci trovare pronti per ricostruire dalla base quello che abbiamo dovuto abbandonare.

Renato Tosi