GRUPPO BOCCE DLF
ANCORA TRA SOCIALITÀ E ATTIVITÀ SPORTIVA

La Società Bocciofila del DLF, che con orgoglio rivendica di essere la più vecchia affiliata della nostra Provincia alla F.I.B. (Federazione Italiana Bocce), fino a oggi ha avuto l'assegnazione gestionale del Bocciodromo che spera gli venga rinnovata.

Nella fiducia che questa pratica possa risolversi positivamente al più presto per non vedere disperso il lavoro fatto finora, ha comunque già impostato un programma per il 2020 che ricalca in larga parte le esperienze maturate negli ultimi due anni basando le sue scelte su due grossi filoni: Agonismo e Socialità. Innanzitutto, partendo dal concetto che uno sportivo ha come primo fine la pulizia e la vivibilità del proprio impianto, la Società Bocciofila, alla fine del 2019, con un concreto e importante sforzo finanziario, non potendo più farne a meno, ha portato a termine due necessari interventi per migliorare l'aspetto e la funzionalità del Bocciodromo.

Il primo intervento ha riguardato la copertura della struttura per sanare ed evitare dannose infiltrazioni d'acqua che negli ultimi tempi avevano messo a dura prova l'agibilità dei campi da gioco e della struttura stessa. Il secondo è stato rivolto al miglioramento dell'interno, curando aspetto e funzionalità delle corsie di gioco con l'adozione di una nuova sabbia di produzione francese di ultima generazione che non fa polvere (vecchio grosso problema), scelta di colore giallo tra una gamma di colori disponibili, che ha permesso di poter avere un ambiente più luminoso e privo di quelle pericolose polveri stagnanti che tanto ci avevano preoccupato.

In questa rimodernata casa è con grande soddisfazione che continuiamo a ospitare gruppi di persone diversamente abili che ci permettono di perseguire una delle nostre finalità che riguardano l'aspetto sociale delle bocce. Al martedì mattina vengono persone utenti del CSM con i loro assistenti, che disputano partite di bocce senza regole, attività che a loro serve per incrementare esercizio fisico e allenamento mentale.

Al martedì e venerdì pomeriggio, invece, accompagnati dagli educatori della cooperativa ASD Quasi Primi, vengono ragazzi che presentano problemi di disabilità intellettivo-relazionale. Questi sono seguiti da vicino e svolgono prove di giochi alternativi (Tunnel, Cerchio, Copertone, Birilli), gli stessi che si svolgono nelle gare riservate a questo tipo di disabilità. Grazie alla solerte applicazione e ripetitività in queste attività, anche i nostri ragazzi hanno potuto raggiungere un grado di preparazione tale da poter partecipare a quelle gare, l'ultima delle quali a fine gennaio a Modena presso il Centro Tecnico Regionale della F.I.B., dove hanno potuto misurarsi e mostrare tutti i progressi fatti in una competizione che ha visto la partecipazione di oltre 100 di questi meravigliosi ragazzi provenienti da tutta la Regione.

Il bilancio di questi due anni di attività con i disabili possiamo ritenerlo lusinghiero e gratificante per un altro obiettivo raggiunto, che è stato quello di aver avvicinato questi ragazzi a tutti i frequentatori della bocciofila che prima protestavano per gli schiamazzi e ora, invece, accettano divertiti e sorridenti le loro rumorose esultanze.

Veder ripagato l'impegno profuso con il raggiungimento di questi risultati non ci ha certamente appagato, ma ci ha fornito uno stimolo ulteriore verso la definizione degli obiettivi agonistici. Non possiamo certo dimenticare che siamo in primis una Società sportiva e che pertanto dobbiamo programmare il calendario agonistico nel miglior modo possibile, finalizzandolo al perseguimento di obiettivi chiari e gratificanti.

Le scelte societarie hanno innanzitutto posto come obiettivo principale la partecipazione al Campionato Italiano a Squadre per la III categoria che, partendo da una fase provinciale, vedrà la squadra Campione affrontare a eliminazione diretta altre società a livello interprovinciale, fino a giungere a un raggruppamento finale a 8 squadre che nel week-end del 6/7 Giugno, presso il Centro Tecnico Federale di Roma, si sfideranno per assegnare il Titolo Italiano della I, II e III categoria.

Altro primario appuntamento sarà rappresentato dalla partecipazione ai Campionati Provinciali delle specialità Individuale, Coppia e Terna che per i vincitori sarà un lasciapassare per la partecipazione ai Campionati Regionali dell'Emilia Romagna che, a loro volta, portano direttamente alle qualificazioni dei Campionati Italiani di specialità.

Queste sono le manifestazioni alle quali la Società ha deciso di puntare ufficialmente; naturalmente l'attività agonistica di un bocciofilo non si esaurisce solo con questo, ma ogni giocatore, sempre in rappresentanza della Società, potrà scegliere e iscriversi a Gare e/o Tornei tra tutti quelli in calendario sul territorio Nazionale.
Quindi percorso aperto e tutti pronti a percorrerlo, lasciando ai prossimi numeri del giornalino il compito di raccontare i risultati e gli obiettivi raggiunti.

Renato Tosi