18 Novembre 1876 - Viene inaugurato l'Istituto idroterapico; per attrezzature e dimensioni fu il primo esempio di struttura sanitaria di questo tipo in Italia. Un simbolo prestigioso per la valorizzazione turistica del litorale, anche perché la direzione sanitaria fu affidata a medici famosi: prima al prof. Paolo Montegazza, in seguito al prof. Augusto Murri.
27 Giugno 1914 - Nella Casa del Popolo una trentina di ferrovieri hanno costituito la sezione Riminese del Sindacato Nazionale fra i ferrovieri cattolici.
18 Giugno 1915 - Seconda incursione dal mare. Un incrociatore austroungarico, scortato da 7 cacciatorpediniere, aprì il fuoco da 8 chilometri di distanza contro il ponte della ferrovia e le officine di via Tripoli. Non ci furono vittime, ma i danni furono ingenti.
21 Giugno 1928 - Inaugurato il tratto ferroviario Rimini - Verucchio, il primo della linea Rimini - Mercatino.
24 Giugno 1935 - Lo sviluppo delle attività turistiche, con la conseguente espansione delle rendite fondiarie e immobiliari, coinvolge negli anni '30 tutta la costa romagnola. C'è chi progetta una unica città lungomare da Gabicce a Marina di Ravenna, e c'è chi propone, anticipando i tempi, la valorizzazione e la promozione unitaria delle risorse turistiche della Riviera di Romagna.
26 Giugno 1944 - I disagi della raccolta e trebbiatura dei cereali, insieme alle razzie di bestiame, purtroppo si faranno sentire a Liberazione avvenuta, sommati alle distruzioni provocate dal passaggio del fronte, la carestia di pane e scorte alimentari in città e nel circondario. Oltre alla carenza di manodopera e di combustibili, sulla mietitura e sulla trebbiatura pesa il timore di vedere il grano requisito dai soldati.
La Redazione