GLI ODIERNI ADOLESCENTI

L'adolescenza è quel momento forte che con l'età adulta si affievolisce. È il periodo di muta e di ribellione che forgia il carattere. Ciascuno di noi ha un ricordo indelebile del gruppo di amici e di compagni di scuola. Alcuni di loro occupano oggi posizioni chiave nella società.

Ieri era musica rock, pop, dance, oggi è rap e trap. Basti pensare ai jeans che oggi sono tutti strappati; ai nostri tempi si stracciavano da sé. La generazione degli odierni adolescenti, definiti generazione Z, ha le stesse preoccupazioni che avevamo noi (l'apparire, la sostenibilità e la natura, i soldi, le ingiustizie, i compiti da fare per il giorno dopo). Sono cambiate le condizioni di base, i giovani di oggi hanno accesso a molte informazioni su tutto. Le diverse culture che compongono le classi rispecchiano la nostra società sempre più multietnica, e questo favorisce il processo d'integrazione, consapevolezza ed apertura mentale.

Adesso gli adolescenti adorano farsi i selfie da postare sui vari social; noi facevamo le istantanee di gruppo nelle cabine fototessera. Loro navigano online con disinvoltura e gestiscono velocemente una marea di messaggi, prediligendo quelli vocali, per richieste o concetti più complicati

.

Duilio Ganzaroli - Lugano