Era la domenica mattina del 5 Novembre 1978 e mi recai in un paese vicino a Cesena, per disputare una corsa podistica. L'organizzazione si apprestava per la prima volta ad approntare una gara. Purtroppo per mancanza di esperienza non curò tutti i dettagli principali per organizzare bene una corsa. La partenza e la segnaletica lungo il percorso non erano stati predisposti correttamente. Ero in prossimità della linea di partenza insieme ad altri podisti, mancavano pochi minuti all'orario prefissato quando qualcuno diede il via alla gara.
Un gruppo di podisti cominciò a correre e io li seguii per tutto il percorso. All'arrivo fui informato da un amico che era stata data una falsa partenza e chi era partito in quel gruppo non aveva effettuato tutto il percorso regolare, avendo saltato un breve giro iniziale. Al momento delle premiazioni, benché fossi inserito nell'elenco dei premiati, non ritirai il premio perché ritenni che era giusto rinunciare non avendo effettuato tutto il percorso.
In tutte le competizioni a cui ho partecipato successivamente ho sempre verificato che alla partenza ci fosse un responsabile incaricato di dare il via alla gara e all'ora prefissata.
Marino Masini