COMITIVE DLF

16 settembre - Gita a Volterra e Certaldo in una tiepida domenica di fine estate. Arrivo a Volterra animata da tanti turisti e da un raduno di splendide auto d'epoca che avevano riempito la piazza principale della città. Pranzo in un ristorante tipico del centro storico e successivo trasferimento a Certaldo con utilizzo della funicolare per visitare la parte alta e storica della città. Ritorno leggermente ritardato dal traffico e pronti a ripartire per la prossima.
Foto e commento del socio Giorgio Deangeli.

22 settembre - Gita a Porto san Giorgio per un ricco pranzo di pesce preceduto in mattinata dalla visita all'Abbazia di Fiastra e seguito nel pomeriggio da quella all'Abbazia di San Claudio in Chienti. Soddisfazione per il palato e per lo spirito e tranquillo ritorno a casa.
Foto e commento del socio Giorgio Deangeli.

28 - 29 settembre - Gita che tocca Toscana, Umbria e Lazio con escursioni ad Abbadia San Salvatore, Orvieto e Viterbo e base alberghiera sul lago di Bolsena. Il bel tempo ha favorito le visite programmate in questi luoghi ricchi di storia e di arte e ritorno a casa con soddisfazione di tutti.
Foto e commento del socio Giorgio Deangeli

6 ottobre - Gita in zona parmigiano-reggiano con visita della Rocca dei Rossi di San Secondo,il cui interno è formato da numerose sale dai soffitti riccamente affrescati, e al termine trasferimento al ristorante di Sorbolo, prima della visita pomeridiana delle due belle cittadine di Gualtieri e Guastalla che hanno concluso la bella trasferta favorita anche dal bel tempo.
Foto e commento del socio Giorgio Deangeli.

29 settembre - 4 ottobre - Un pullman pieno in ogni ordine di posti ha raggiunto nel periodo la Sicilia Orientale (meta Cefalù, Tindari, Messina, l'Etna, Siracusa, Ragusa, Modica, Noto) con una sosta di visita, prima di traghettare per l'isola, degli scavi di Ercolano e nel rientro al paese calabrese di Altomonte. Il bilancio del viaggio è stato considerato unanimemente più che positivo.
La foto è pervenuta dalla socia Giuseppina Baldacci.

13 - 16 ottobre - Gita in Puglia che si presenta sotto gli auspici di bel tempo e inizia con la visita di Lucera. Ripartenza per Andria con sistemazione in hotel e ripartenza il giorno dopo per Matera e Altamura. Terzo giorno dedicato alla visita di Alberobello e alle Grotte di Castellana per finire l'ultimo giorno con l'escursione a Castel del Monte. (Se non fosse stato per l'incidente capitato al nostro presidente sarebbe stata perfetta).
Foto e commento del socio Giorgio Deangeli. Altre foto sono pervenute dai soci Marino Masini e Rita Belli.

26 - 27 ottobre - Gita in Valtellina con visita dei centri di Bormio e Tirano dove i gitanti salgono sul treno rosso del Bernina con meta finale Saint-Moritz. Condizioni atmosferiche perfette per ammirare degli splendidi paesaggi già rivestiti dai colori autunnali. Pranzo in ristorante e lungo ritorno in pullman a tarda sera.
Commento e foto di Giorgio Deangeli.

Nelle giornate del 14, 20 e 26 Ottobre comitive DLF hanno effettuato escursioni per la raccolta delle castagne in quel di Alfero e accolti poi per il pranzo al ristorante in località Balze.
La foto qui pubblicata si deve a uno scatto del socio Lucio Brughiera

La Redazione