ANNIVERSARIO ASSUNZIONE IN FERROVIA

Oggi 1 Ottobre 2019, al DLF di Pistoia, abbiamo festeggiato il 62° anniversario dall'assunzione in Ferrovia, avvenuta l'1 Ottobre 1957 con la qualifica di allievo aiuto macchinista straordinario in prova (D.M. 21/03/1956 N° 3630). Concorso nazionale per 1500 posti complessivi. In quella data io avevo circa venti anni e come me, molti altri colleghi.

Siccome in quei giorni il servizio militare di leva si faceva a 22 anni, all'atto della partenza avevamo completato la scuola e firmato la stabilità, per cui molti di noi, tra i quali io, vennero assegnati al genio ferrovieri di Castel Maggiore vicino a Bologna. Seppure in scaglioni diversi, ci trovammo insieme ai colleghi di tutta Italia. Oggi ho incontrato alcuni di loro.

Dopo sessanta anni non ricordavo la loro fisionomia, ma abbiamo ricordato le fesserie che si facevano e il grande maggiore Centanni. Se qualche mio commilitone mi leggesse, ricorderà che ci chiamava tutti conigli e scherzava continuamente. Devo ringraziare l'amico e collega Ezio Gallori (anche lui dello stesso nostro concorso), grande uomo e grande sindacalista, che ha saputo organizzare una bella giornata, con tanto di gonfalone, pergamena e medaglia ricordo per noi tutti.

Erano presenti due fuori quota, un ex macchinista di 99 anni e un ex capo stazione di 96, entrambi nelle loro piene facoltà mentali e fisiche, vivaci e allegri. Complimenti! Il più giovane di tutti i presenti ha 81 anni. Purtroppo una certa decimazione c'è stata, ma anche i macchinisti e i CD.
Dimenticavo, ottimo il pranzo, squisito il risotto con i funghi porcini. Grazie a tutti.

Filippo Vannini