14 luglio - Gita a Castelluccio di Norcia, Roccaporena e Cascia con la speranza di poter ammirare la fioritura nella piana di Castelluccio. Speranza purtroppo andata delusa per i tanti appassionati che avevano affollato la zona e così la comitiva si è diretta a Norcia per un pranzo consolatore, attraversando bei paesaggi e tanti paesi ancora pesantemente segnati dal recente terremoto che ha colpito gran parte della zona. Visita nel pomeriggio dei paesi di Roccaporena e Cascia che conservano tante testimonianze della vita di Santa Rita e rientro a casa in tarda serata e pronti a ripartire per la prossima.
Commento e foto del socio Giorgio Deangeli.

28 luglio - Escursione al delta del Po e Comacchio con previsioni atmosferiche apocalittiche tanto da far diventare la gita una mission impossible. Invece, a parte un cambiamento di programma nel percorso della motobarca, il maltempo non ha infierito più di tanto consentendoci, dopo il pranzo consumato sulla barca, di visitare tranquillamente Comacchio e ritornare pressoché asciutti a casa. Alla prossima (speriamo con tanto sole).
Foto e commento del socio Giorgio Deangeli.

11 agosto - Assolata, afosa, giornata nella quale un numeroso gruppo di soci DLF ha raggiunto in pullman le Terre di Siena. Visita nel mattino di Colle Val d'Elsa, dove è stata scattata dal socio Mauro Vergari la foto di gruppo qui pubblicata. A seguire sosta per un prelibato pranzo in ristorante. Si è proseguito poi per l'incantevole cittadina medievale, dalle caratteristiche numerose torri, di San Gimignano.

25 agosto - Gita a Sansepolcro per la visita del museo civico che racchiude a livello artistico opere di primaria importanza, fra le quali primeggiano quelle di uno dei pittori più emblematici del quattrocento: Piero della Francesca. Al termine sosta pranzo (ottimo). Quindi proseguimento per la visita di Urbania, che ancora racchiude nel suo nucleo cittadino più antico notevoli emergenze architettoniche e il curioso museo delle mummie. La foto qui pubblicata è stata scattata nel ristorante dove si è consumato il pasto.
Foto del socio Marco Rinaldi.

7-8 settembre - Dopo la visita culturale di Pietrasanta nel pomeriggio i gitanti hanno effettuato un giro in battello nel Lago di Massaciuccoli, seguito dalla visita alle terme romane della località omonima. Domenica mattina, l'escursione in carrozza nel Parco di San Rossore ha permesso di ammirare scorci di panorama notevoli, ed è culminata con la vista della costa selvaggia del Tirreno dove è stata scattata la foto di gruppo.

La Redazione