Si è conclusa da poco la stagione 2018/2019 del Gruppo Calcio del DLF Rimini con un bilancio molto positivo. Dopo una fase invernale in cui ci si è sfidati in partite interne o con altri enti nel bellissimo impianto del Garden Sporting Center con ottimi risultati nel tesseramento al gruppo (33 iscritti) svolgendo una divertente e costante attività, si è passati ai classici appuntamenti estivi come ormai avviene da tanti anni. Questi i fatti salienti.
Ad inizio Luglio si è tenuto il tradizionale torneo Favarelli, in memoria dei due fratelli Mauro e Daniele, organizzato ottimamente dal Cral del Comune di Rimini al quale la nostra compagine partecipa con grande entusiasmo da ormai circa 10 anni. Manifestazione a 6 squadre: Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Hera, Start, Amici di Favarelli e appunto DLF. Torneo molto equilibrato che si è svolto nel pieno rispetto del fair play, con partite avvincenti in bilico fino all'ultimo, dove l'agonismo e la voglia di vincere non sono mai mancati.
Purtroppo quest'anno non si è riusciti come negli anni scorsi a salire sul podio, a causa di due partite in cui la nostra formazione per imprecisione e bravura dell'avversario ha concluso con due sconfitte sia pure di misura, finendo il torneo al V posto. Sicuramente dispiace, ma non è il risultato la cosa più importante di questi eventi.
A inizio Agosto ha avuto luogo l'attesissimo Torneo Gramellini-Bianchi, organizzato dal Nostro Gruppo nel mitico Romeo Neri di Rimini, svoltosi dopo pochi giorni dalla conclusione dei lavori di riqualificazione dell'impianto che offriva così un colpo d'occhio davvero affascinante. Una tempesta (fortunatamente passeggera) ha rischiato di far saltare questa bella serata in ricordo di due amici del Dopolavoro Ferroviario come Gramellini Giorgio e Bianchi Carlo. Incontro anche di solidarietà: infatti come sempre erano presenti rappresentanti dell'Avis di Rimini e Penelope (S)comparsi, che oltre a sensibilizzare i presenti hanno effettuato una raccolta fondi con ottimi risultati.
A livello sportivo la serata ha riservato partite avvincenti con ottime trame di gioco che hanno entusiasmato il pubblico accorso, nonostante la serata dal tempo incerto. Per la cronaca il torneo è stato vinto dal nostro gruppo calcio che così ha riscattato la prestazione non lusinghiera del Favarelli.
Ma l'aspetto più importante che ci preme evidenziare è quello del ricordo, dell'aggregazione e della solidarietà, che spinge il gruppo tutti gli anni ad andare avanti nell'organizzazione di questo torneo molto apprezzato e atteso.
Un Grazie di cuore a tutte le persone che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questa bellissima manifestazione e un arrivederci a Ottobre con l'inizio della Stagione 2019/2020.
Marco Maffi
![]() |
![]() |