La nostra Associazione sta attraversando un periodo caratterizzato da un rilevante cambiamento sul piano dei rapporti con la Sede Centrale DLF e, per ricaduta, a livello organizzativo interno. Novità radicali sono derivate dal passaggio alla Sede Centrale DLF dei contratti di sublocazione, in precedenza affidati al nostro DLF, che comprendono una rosa di attività produttive di natura commerciale per immobili presenti nell'area DLF.
Questa operazione è ancora in corso e per ora perfezionata con i conduttori di: Mensa, Cinema, Campi da Tennis, Parcheggi Autoveicoli. Al momento rimangono ancora da definire le posizioni di: Circolo Bar, Bocciodromo e Campi di Calcio. Un processo che la Sede Centrale DLF ha messo in campo con l'obiettivo di sollevare la nostra associazione territoriale dall'onere dell'affitto che mensilmente si deve corrispondere alla società Patrimonio DLF per tutte le succitate realtà presenti nel DLF.
Un onere che, negli ultimi anni, si era rilevato sempre più complicato rispettare, vuoi per la cronica morosità di alcuni sub-affittuari, vuoi per gli ingenti investimenti richiesti per la manutenzione straordinaria di parte di queste ormai vetuste strutture.
È così che il nostro DLF ha accolto con favore la proposta avanzata dalla Sede Centrale DLF di un subentro diretto nella partita degli affitti dietro l'affidamento al nostro DLF, con la formula del comodato d'uso gratuito, di piccoli fabbricati per lo svolgimento delle attività istituzionali, compresi vari spazi scoperti (vialetti, piazzuole, aiuole). Per questi ultimi, comuni anche ad altre realtà presenti nel DLF, andrà verificato se e come ripartire le spese relative a manutenzioni, riparazioni e pulizie.
Peraltro questo periodo di cambiamento è coinciso, a fine agosto, con il pensionamento dell'impiegato DLF che, almeno per ora, non è stato sostituito. Motivo di questo temporeggiare è per l'appunto rendersi conto su quali effettive risorse l'associazione potrà ancora contare, tutto ciò per evitare passi falsi. Proprio per questo, e ce ne scusiamo, almeno provvisoriamente gli uffici DLF rimarranno aperti dal lunedì al venerdì nelle sole ore mattutine.
Giovanni Vannini