GITA DLF
VOLTERRA - CERTALDO
Domenica 15 Settembre 2019

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.30 nel parcheggio limitrofo al Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.40 alla volta di Volterra, definita una delle più belle città toscane. Importante centro di origine etrusca (resti di mura e la famosissima Porta dell'Arco), rilevante centro in epoca romana (conserva un bel teatro con terme di epoca imperiale), centro commerciale durante il medioevo (risalgono a quest'epoca il Duomo, la facciata e il campanile, lo splendido Battistero, il Palazzo dei Priori con l'omonima piazza) del rinascimento sono: Palazzo Viti dell'Ammannati, Palazzo Solaini di Antonio di Sangallo il Vecchio, ecc.

Al termine della visita ci si recherà in ristorante per consumare il seguente menù:

Antipasto tradizionale: salumi, bruschetta, crostini
Primi piatti: maltagliati al ragù di Chianina I.G.P. (ragù di sola carne certificata senza pomodoro)
Secondo piatto: coscio di maiale nostrano al forno con patate arrosto
Torta di mele
Acqua minerale
Vino terre de' Pepi
Caffè

Nel pomeriggio visita della cittadina dove la parte più antica sorge sulla sommità di un colle, molto interessante perché conserva la struttura originaria. Nella centrale via Boccaccio, il grandioso Palazzo della SS Annunziata, la Casa del Boccaccio (dove vi morì), la Chiesa di San Michele e Jacopo del XIII secolo, all'interno il cenotafio di Boccaccio e opere dei Della Robbia, il Palazzo Vicario con stemmi e affreschi di fine XIV secolo, all'interno vi sono anche le antiche prigioni medioevali, la Chiesa di San Tommaso e Prospero, romanico - gotica, con ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli e Giusto d'Andrea, ecc.
Al termine partenza per il rientro a Rimini, arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 68,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Assicurazione infortuni
Pranzo in ristorante compreso bevande
Funicolare a Certaldo
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it

In conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale per le associazioni autorizzate, la programmazione della gita è stata comunicata al SUAP del Comune di Rimini.