GITA DLF
SAN GIMIGNANO - COLLE VAL D'ELSA
Domenica 11 Agosto 2019

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.50 nel parcheggio del Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 7.00 alla volta della Toscana a San Gimignano, la cittadina è famosa per le sue numerose torri, posta in una posizione dominante la Val d'Elsa, visitato da turisti di tutto il mondo. Cinto da mura medioevali il suo patrimonio artistico è di un valore inestimabile. Pregevoli i suoi monumenti: la Collegiata del XII secolo, con notevoli affreschi di Taddeo di Bartolo, Barna da Siena, Lippo Memmi, del 300 e del 400, di Benozzo Gozzoli, Ghirlandaio e altri, il Palazzo del Podestà del XIII secolo, affiancato dalla torre detta la Rognosa, la chiesa di Sant'Agostino con opere di Benedetto da Maiano, Bartolo di Fredi, Piero del Pollaiolo, ecc.

A tempo debito trasferimento al ristorante per consumare il pasto con il seguente menù:

Antipasti: affettati misti, verdure grigliate, crostini: alle cipolle, olive, noci, maionese aglio e prezzemolo
Primi: lasagne con broccoli salciccia e scamorza, malfatti al ragù cipolle e pancetta
Secondo: coscio di maiale al forno
Contorni: patate arrosto, insalata
Dolce
Acqua minerale
1/4 di vino
Caffè

Colle Val d'Elsa, in provincia di Siena. Il cui abitato si compone di due agglomerati: la medioevale Colle Alta e il Borgo. Nel Borgo notevole la chiesa di Sant'Agostino, di origine duecentesca, con dipinti di Taddeo di Bartolo, R. Ghirlandaio, A. Allori e altri. Colle Alta: resti delle fortificazioni. Di rilievo Palazzo Campana di Baccio d'Agnolo, le Case Torri in una delle quali ebbe i natali Arnolfo di Cambio, il Palazzo Pretorio, il Duomo barocco che conserva un crocefisso bronzeo del Gianbologna e un pulpito eseguito da Benedetto da Maiano, ecc.
All'ora convenuta partenza per Rimini, arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 65,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Assicurazione infortuni
Pranzo in ristorante compreso bevande e caffè
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it

In conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale per le associazioni autorizzate, la programmazione della gita è stata comunicata al SUAP del Comune di Rimini.