Giorni 9 e 10 Marzo la gita DLF ha avuto come destinazione di visita nel primo giorno il Principato di Monaco e nel secondo Sanremo. Il buon esito del viaggio è dipeso dalle favorevoli condizioni meteo, dagli ottimi servizi usufruiti, dalla spettacolare bellezza dei siti e dall'allegra parentesi rappresentata a Sanremo dalla manifestazione dei Carri in Fiore.
La foto qui pubblicata, scattata a Monaco, si deve al signor Alberto Arlotti.

Giorno 10 Marzo una gita DLF raggiungeva, in suolo marchigiano, l'antica città di Ascoli Piceno e nel pomeriggio, dopo una sosta per consumare in ristorante a Campofilone un congruo pranzo a base di pesce, effettuava la visita del vicino borgo di Servigliano. La foto qui pubblicata, scattata ad Ascoli Piceno, si deve al socio Giancarlo Moro.

Nei giorni 16 e 17 Marzo soci DLF hanno raggiunto le località di Bomarzo e visitato il Parco dei Mostri quindi, sul Lago di Bolsena, Montefiascone. Nel giorno successivo la meta è stata Civita Bagnoregio. La gita ha raggiunto l'obiettivo prefissato di soddisfare le aspettative dei partecipanti. La foto di gruppo qui pubblicata, scattata a Civita, si deve al socio Mauro Vergari, altra foto è pervenuta dalla socia Giuseppina Baldacci.

7 aprile - Affollatissima gita alla Cascata delle Marmore e Narni per cui è stato necessario raddoppiare i pulman: arrivo puntuale per l'apertura delle paratoie di regolazione che hanno notevolmente aumentato la portata dell'acqua permettendoci di vedere uno splendido spettacolo naturale. Trasferimento poi al ristorante per un gustoso pranzo e successiva visita a Narni, agevolata da un tempo che è andato progressivamente migliorando, e tranquillo ritorno a casa. Commento del socio Giorgio Deangeli, foto di Mauro Vergari.

14 aprile - gita a Padova con navigazione nei canali che circondano la città e visita all'orto botanico. Graziati dal tempo che non mantiene le previsioni di instabilità annunciate, la mini-crociera costeggia parte delle mura storiche padovane e quindi ritorno in centro dove ci aspetta il pranzo al ristorante Al Santo che ci rimette in forze fisiche e spirituali per la visita pomeridiana all'orto botanico, ricco di numerosissime specie vegetali e di piante secolari. Tranquillo ritorno a casa e pronti a ripartire per la prossima. Foto di Giorgio Deangeli, altre foto pervenute da Sergio Maestri.

Nei giorni dal 20 al 22 aprile (Pasqua e Pasquetta) un nutrito gruppo di soci ha aderito alla gita che proponeva la visita di Livorno e dell'isola d'Elba. Un escursione risultata ai più gradita e favorita dal buon tempo. La foto qui pubblicata è stata scattata nell'ultimo giorno di soggiorno presso la residenza napoleonica di Villa San Martino a Portoferraio.

28 aprile - gita a Bobbio e Piacenza. Partenza con l'incognita del tempo che invece ci ha ampiamente favorito permettendoci di visitare alcune bellissime chiese del paesino di Bobbio, conosciuto anche per il suo famoso ponte così detto del diavolo. Sostanzioso pranzo a Piacenza e visita digestiva del centro della città con tranquillo rientro a casa. Foto di Giorgio Deangeli.

1 maggio - Gitanti DLF hanno raggiunto, nel veronese, le pendici del monte Balbo dove a mezza costa, annidato su uno stretto sperone di roccia, sorge il neogotico Santuario Madonna della Corona. Il sito era affollato all'inverosimile. Dopo la pausa pranzo in ristorante, nel pomeriggio si è proseguito con la breve visita del caratteristico borgo di Lazise, posto nella sponda sudorientale del lago di Garda. La foto pubblicata è stata effettuata alla fermata della navetta di collegamento Santuario - Spiazzi, e testimonia la ressa di persone in attesa di partire, lo scatto è pervenuto dal socio Luciano Patella.

5 maggio - Gita a Spoleto che nasce sotto gli auspici di diffuso maltempo che consiglia i partecipanti ad attrezzarsi adeguatamente. Arrivo a destinazione e inizio della visita guidata della città con alternanza di scrosci di pioggia e apparizione del sole che non hanno però disturbato più di tanto. Sosta al ristorante per un pranzo anomalo rispetto ai soliti con portate da nouvelle cuisine, proseguimento della visita nel pomeriggio e ripartenza accompagnati dalla pioggia fino a casa. Giorgio Deangeli.

La Redazione