NOTIZIE CITTADINE DEL PASSATO

10 Ottobre 1904 - Piena del Marecchia. Sempre più concreta l'ipotesi di deviare il corso del fiume che periodicamente straripava arrecando notevoli danni a persone e cose.
28 Gennaio 1910 - l'Assessore Amati che rappresenta in Consiglio comunale la frazione di Riccione scrive una lettera in cui dimostra la convenienza di Riccione a staccarsi da Rimini come Comune Autonomo.
25 Febbraio 1915 - Mentre la situazione economica si aggrava e il Comune è costretto a chiedere prestiti per chiudere il bilancio, si svolge una dimostrazione di 300 disoccupati che occupano il Municipio. La giunta in seguito fa distribuire minestre e pane presso le cucine municipali.
30 Dicembre 1920 - Viene demolito l'arco dei Magnani all'imbocco di via Garibaldi da piazza Tre Martiri. Sventramento attraverso il quale si allarga via Patara (odierna via IV Novembre). Con questo lavoro il centro storico sarà collegato alla nuova Stazione Ferroviaria.
16 Agosto 1936 - Dopo la fondazione a Milano nel 1927 dell'Avis, un decreto prefettizio sancisce la nascita dell'Avis di Forlì e della sezione comunale riminese. Guidata dal Prof. Achille Sega, primario medico e direttore sanitario dell'Ospedale Civile di Rimini, viene intitolata a Michele Rosa, medico del Settecento originario di San Leo.
7 Settembre 1943 - I tedeschi che avevano occupato la città ristabiliscono l'autorità fascista repubblichina mettendo a capo dell'amministrazione il commissario straordinario Ugo Ughi.
17 Settembre 1944 - Chiude la ferrovia Rimini - Valmarecchia. Ritornerà in funzione il 21 aprile 1946. I tedeschi contengono l'avanzata delle forze anglo-americane. Sulla strada per Rimini 33 carri armati alleati sono stati distrutti.
21 Agosto 1947 - Inverno durissimo: dal 10 giugno era cessata, per disposizione del governo, l'indennità di caropane ai disoccupati. Il Comune organizza ancora distribuzioni di medicine, minestre e indumenti. La spesa per l'inverno 1947 - 1948 è di 18 milioni. L'anno precedente era stata di 6 milioni.

La Redazione