GITA DLF
LAGUNA VENETA
ISOLE DI MURANO - BURANO - TORCELLO
Domenica 7 Luglio 2019

Ritrovo dei partecipanti alle ore 5.30 nel parcheggio del Cinema Settebello, partenza alle ore 5.40 per Sottomarina di Chioggia, imbarco dalle ore 8.30 alle ore 9.00. Si costeggiano i litorali Pellestrina, San Pietro in Volta, Alberoni, Malamocco e il rinomato Lido di Venezia. Dopo un'ora e quaranta minuti di navigazione si arriva all'isola di Murano, famosa per la lavorazione del vetro soffiato, sulla quale si trovano ancor oggi molte fornaci che mantengono viva la tradizione. Sosta di circa un'ora per la visita di una vetreria con la dimostrazione della lavorazione del vetro soffiato e scolpito da un maestro vetraio. Al termine si prosegue per Burano, sosta di circa tre ore per la visita di questo caratteristico borgo di pescatori fondato su quattro isole vivacizzato dalle facciate multicolori delle case, famosa soprattutto per la lavorazione del merletto fin dal XVI secolo.

Sosta per il pranzo al ristorante dove si potrà consumare il seguente menù:

Risotto alla pescatora, pasticcio di pesce
Branzino ai ferri, frittura mista
Insalata mista
Torta
1/2 acqua minerale
1/4 di vino
Caffè corretto

Quindi continuazione per Torcello, sosta di circa un'ora per la visita del piccolo centro che fu sede vescovile e centro amministrativo delle varie isole che lo circondano. Isola famosa per i suoi monumenti fra i quali per importanza: la celebre Cattedrale di Santa Maria Assunta ricca di mosaici fra i quali il famoso Giudizio Universale, la Chiesa di Santa Fosca, la Locanda Cipriani, ecc.
Al termine della visita ritorno a Sottomarina e partenza per il rientro a Rimini, con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 87,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Assicurazione infortuni
Trasporto in motonave a/r da Sottomarina di Chioggia a Murano, Burano, Torcello
Pranzo in ristorante compreso bevande
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it

In conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale per le associazioni autorizzate, la programmazione della gita è stata comunicata al SUAP del Comune di Rimini.