VENTOMANIA

Girandola di aquiloni: da sabato 13 aprile a domenica 14, sulla spiaggia di Rimini a Marina centro, dal bagno 15 al 26, si svolgerà l'Aquilonata sul Mare. La manifestazione, giunta alla XXXVI edizione, è organizzata dal gruppo aquilonisti Riminivola del Dopolavoro Ferroviario, e promossa dalla UISP con il patrocinio del Comune di Rimini e la collaborazione dell'AVIS comunale e della Coop Alleanza 3.0.

Numerosi gli aquilonisti provenienti dalle diverse località europee che saranno presenti sulla bella spiaggia di Rimini. Centinaia di aquiloni di ogni forma e dimensione dipingeranno il cielo; ci saranno straordinarie esibizioni dei più famosi Artisti del vento e dalle ore 10.00 alle ore 18.00 la manifestazione comprenderà voli liberi per tutti gli aquilonisti, cerimonia delle bandiere e sfilata di tutte le delegazioni.

Nell'area centrale gli aquilonisti presenteranno le loro opere più originali. Si potranno ammirare aquiloni in combattimento Rokkaku Challenge, esibizioni a tempo di musica dei campioni dell'aquilonismo acrobatico a due e quattro cavi, giochi di precisione con aquiloni a due cavi, ecc. Verranno esibiti al pubblico aquiloni datati 1938 e spiegata la loro costruzione e i materiali che in quell'epoca si usavano.

Nelle due giornate sarà anche allestito un laboratorio didattico con tanto materiale a disposizione per la costruzione degli aquiloni.
L'AIL di Rimini sarà presente con un punto informativo dove illustrerà gli scopi dell'Associazione stessa che lotta contro la leucemia, i linfomi e il mieloma all'Ospedale Infermi di Rimini.
Questo evento sarà, come sempre, seguito da migliaia di persone e regalerà a tutti un grande spettacolo di gioia, colore e solidarietà.

Giorgio Brumali