A ricordo di Sante Facchini vorrei far presente che è stato il primo del nostro gruppo podistico a cimentarsi sulle lunghe distanze, come maratone e le 100 chilometri. La voglia di conoscere sempre nuove città lo spingeva a partecipare a maratone sia in Italia che all'estero. Nel 1993 Sante partecipò, alla 100 km Firenze-Faenza e a ben 18 maratone tra le quali Valencia, Barcellona, Londra, Copenaghen, Bonn, ma quella che l'aveva colpito particolarmente fu la maratona di Kosice (Slovacchia) disputatasi il 3 ottobre di quell'anno.
Al suo ritorno mi raccontò che era stata la LXIX edizione e una particolarià era che dal 1924 i nomi dei vincitori venivano incisi ogni anno alla base di un monumento, dedicato alla maratona, raffigurante un atleta in corsa. Gli organizzatori, durante la presentazione della gara, menzionarono gli atleti e le nazioni presenti, l'unico partecipante per l'Italia risultò essere Sante! La maratona si svolgeva in un circuito da percorrere due volte, pianeggiante, quasi interamente dentro la città. Lungo il percorso un caloroso pubblico incitava i concorrenti, ma la cosa che lo colpì maggiormente era che lo chiamavano per nome, questo perché l'organizzazione aveva distribuito l'elenco dei partecipanti e le nazioni di provenienza.
Il fatto di sentirsi chiamare per nome aggiungendo anche la nazionalità l'aveva fortemente emozionato sentendosi orgoglioso di rappresentare l'Italia. All'arrivo lo speaker annunciava i nomi degli atleti che giungevano al traguardo e il folto pubblico presente tributava a ognuno un caloroso applauso. Il ricordo di quella gara e l'emozione che aveva provato, portò Sante a partecipare poi alla edizione successiva coinvolgendo anche gli amici Solerte Righini, Giovanni Tamburini e Ugo Pironi. In quell'anno, coincidente con la LXX edizione, venne consegnata, a fine gara, una splendida medaglia con inciso tutti i nomi dei vincitori delle precedenti edizioni!
La grande passione di Sante per la maratona si trasmise anche all'interno del nostro gruppo podistico. A oggi 33 podisti del nostro gruppo hanno partecipato ad almeno una maratona. Sante davanti a tutti con 140 disputate, a seguire Righini S. con 102, Tamburini G. 92, Caldari L. 79 e Pironi Ugo 63.
Marino Masini