GITA DLF
ROVIGO - ADRIA
Domenica 10 Febbraio 2019

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.50 nel parcheggio del Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 7.00 alla volta di Rovigo, che vanta un nucleo storico di origine medioevale: la piazza Vittorio Emanuele con la tradizionale colonna con il Leone di San Marco, il Municipio al cui fianco sorge la Torre, la Loggia dei Notai, il Palazzo Roncale del Sammicheli, l'Accademia dei Concordi che ospita un'importante pinacoteca, con opere di: Giovanni Bellini, Palma il Vecchio, Jan Gossaert, Dosso Dossi, Piazzetta, Pietro Longhi, Luca Giordano, ecc., inoltre conta una sezione archeologica con reperti egizi, romani, ecc. La Chiesa principale è il Duomo ricostruito nel XVI secolo; si segnalano le due Torri pendenti risalenti al 920, la Chiesa romanico - gotica di San Francesco, la ottagonale Chiesa della Beata Vergine del Soccorso, detta la Rotonda, ecc.

All'orario convenuto trasferimento al ristorante per consumare un menù così composto:

Soufflè di Asiago con pere al vino rosso
Crespelle al forno con besciamella carciofi e prosciutto
Stinco al forno sgrassato senza cotenna cucinato al vino bianco
Patate al forno, verdura cotta e fagioli
Dolce
Acqua
Vino
Caffè

Dopo pranzo partenza per Adria, attivo porto dell'Adriatico cui deve presumibilmente il nome. Conserva alcune pregevoli architetture religiose: la Cattedrale Nuova, la Chiesa di Santa Maria Assunta e la vecchia Cattedrale di origini antiche, nella primitiva cripta è ornata di affreschi di tipo bizantino. Il museo civico raccoglie reperti storici di epoca greca, etrusca e romana (di particolare interesse il cocchio di un guerriero gallo), ecc.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Rimini, arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 60,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Assicurazione infortuni
Pranzo in ristorante compreso bevande
Biglietto d'ingresso al museo di Adria
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it

In conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale per le associazioni autorizzate, la programmazione della gita è stata comunicata al SUAP Comune di Rimini.