16/9 Gita a Montefalco e Foligno in una giornata solatia di fine stagione estiva. Si inizia con la ringhiera dell'Umbria con visita del complesso museale di San Francesco, ricco di parecchi capolavori. Trasferimento poi alla vicina Foligno, dove la prima preoccupazione è stata trovare il ristorante dove ci aspettava un menù molto invitante. Un'escursione nel centro della città ha favorito la digestione e le conoscenze culturali e quindi tranquillo ritorno a casa pronti a ripartire per la prossima.
Foto e commento del socio Giorgio Deangeli.

Nei giorni dal 19 al 24 Settembre gitanti DLF hanno effettuato un tour che ha avuto come mete località della Croazia e Bosnia Erzegovina. Il viaggio, che ha visto una partecipazione rilevante di soci, si è svolto regolarmente ed è stato molto apprezzato e coronato pertanto dal pieno successo.
La foto qui pubblicata si deve a uno scatto della socia Giuseppina Baldacci, analoghe foto sono pervenute anche dal socio Sergio Maestri.

Nei giorni dal 25 al 29 Settembre un nutrito gruppo di soci ha raggiunto le terre della Basilicata. Una gita che ha soddisfatto i partecipanti sia a livello delle località artistiche e naturalistiche visitate che di qualità servizi usufruiti. La foto qui pubblicata riprende parte della comitiva in prossimità del lago, di origine vulcanica, Piccolo di Monticchio.
La foto qui pubblicata è pervenuta dal socio Marco Rinaldi.

30/9 - In una giornata solatia di inizio autunno gita marchigiana a Jesi e Moresco con sosta al ristorante per un pranzo di pesce dal menù gustoso e interminabile. I valorosi partecipanti hanno sopportato coraggiosamente la tortura gastronomica e dopo l'escursione digestiva a Moresco, tranquillo ritorno a casa.
La foto a Moresco qui pubblicata si deve a uno scatto del socio Sergio Maestri mentre il commento è di Giorgio De Angeli.

Sabato 13 ottobre: classica castagnata alle Balze con numerosa partecipazione che inizia con un pic-nic mattutino a base di formaggi, salumi, vino e castagne cotte al momento. Dopo questo leggero antipasto visita a Bagno di Romagna e poi trasferimento al ristorante per il pranzo serio che ha completato la piacevole e calda giornata. Ciao e alla prossima.
Foto di Giorgio Deangeli.

18 - 21 ottobre una gita DLF ha raggiunto Barletta e la penisola Salentina. Escursione favorita dal bel tempo, dal buon cibo e dalle meraviglie artistiche e panoramiche che questo angolo d'Italia, denominato il tacco, è in grado di offrire.
La foto pubblicata è stata scattata sul sagrato del Duomo di Lecce.

21 ottobre Gita al lavandeto di Assisi per la festa della salvia. Prima tappa al vivaio in questione dove in particolare le signore hanno apprezzato le piante esposte e successiva sosta al ristorante di Rivotorto dove, nonostante un superaffollamento, il servizio è stato più veloce di altre occasioni. Il passaggio finale a Bastia Umbra non ha offerto molto ma la gita si è ravvivata durante il ritorno quando all'altezza di Gubbio è scoppiato un fortissimo temporale che è andato pian piano scemando ma che ci ha accompagnato fino all'arrivo. Alla prossima Giorgio Deangeli.

28 ottobre altra gita per la raccolta delle castagne. L'avversità delle condizioni meteo hanno pesantemente condizionato la giornata. Tanto da stravolgere i previsti primitivi piani. Si è così raggiunto, sotto la pioggia battente, il santuario della La Verna e le castagne sono state consegnate poi in un sacchetto al ristorante delle Balze dove si è consumato il pasto.
Questa foto ci è giunta dal socio Sergio Maestri.

28/10/2018 un nutrito gruppo di gitanti DLF si è diretto in pullman nel Mugello (Vicchio), per la visita di una fattoria e per assistere alla raccolta del fiore dello zafferano. Dopo un pantagruelico pasto, si è proceduto per Borgo San Lorenzo e, dopo una breve sosta, si è ripresa la via del ritorno a Rimini.
La foto, che ritrae una parte del gruppo a Borgo San Lorenzo, si deve al socio William Vannini.

La Redazione