NOTIZIE CITTADINE DEL PASSATO

28 Ottobre 1900 Manifestazione in onore dell'eroe riminese del Risorgimento Giovanni Venerucci, ucciso assieme ai fratelli Bandiera.
05 Novembre 1914 Apre il cinema Fulgor nei locali dell'Albergo Aquila d'Oro. Ha cambiato sede solo una volta, a pochi metri, nel Palazzo Valloni. È il simbolo della passione per il cinema dei riminesi.
23 Ottobre 1918 Iniziano i lavori per il restauro e isolamento della costruzione gotica e seicentesca del Palazzo del Comune sotto la direzione dell'architetto riminese Rastelli.
10 Novembre 1920 Nel salone di Palazzo Lettimi, dopo la travolgente vittoria elettorale socialista, viene eletto Sindaco il dott. Arturo Clari.
28-29-30 Ottobre 1922 In contemporanea con la marcia su Roma, i fascisti a Rimini, nel più completo ordine, occupano la Sottopretura, la Poste, la Stazione ferroviaria e il Comune. Non si segnalano scontri. Il 30 dal balcone del Palazzo Comunale L. Pugliesi annuncia al popolo la vittoria, mentre le campane suonano all'unisono.
15 Novembre 1928 Viene costruita la Fontana dei Quattro Cavalli nel parco del Kursaal. L'opera fu poi smontata al momento della distruzione del Kursaal nel 1949. Umberto Bartolani, dopo una personale battaglia, fece ritornare la fontana al suo posto nel 1982.
15 Aprile 1933 Il Duce regala alla città, per festeggiare il Natale di Roma, la statua di Giulio Cesare che verrà posta sulla colonna dalla quale il condottiero romano parlò ai legionari dopo aver varcato il Rubicone. La statua sarà poi ricollocata in loco nel 1996 grazie a un'operazione del Rotary Club.
20 Giugno 1935 Mostra della Pittura Riminese del Trecento. Il catalogo è a cura di Cesare Brandi. La grande esposizione si tiene al palazzo dell'Arengo. L'idea di una mostra che per la prima volta valorizzi il patrimonio riminese viene da Cesare Brandi, Ispettore della Soprintendenza all'arte dell'Emilia Romagna, già ordinatore della pinacoteca di Siena. Nella mostra si potevano vedere dipinti provenienti anche da Londra, Firenze e della Collezione di Roberto Longhi. In tutto erano 600 opere fra tavole, incisioni e affreschi.
11 Luglio 1944 Non funziona più, a causa dei bombardamenti, la ferrovia Rimini - San Marino, che non verrà più ricostruita.
17 Giugno 1947 La sera del 15 Giugno 1947 il Consiglio Comunale assunse la delibera della variazione da Vittorio Emanuele ad Amintore Galli, in omaggio al principio di rimuovere da edifici pubblici nomi e scritte che ricordino fatti e nomi legati al passato regime, nessuno ricordò che Amintore Galli esordì con un'opera in musica dal titolo: Cesare al Rubicone! Giulio Cesare? Il Rubicone? Ci risiamo...
21 Aprile 1955 Un accordo fra i Padri e la Federazione Gioco Calcio permise al centro ecclesiale di Bellariva di avere un impianto sportivo di tutto rispetto, dedicato alla memoria di Alberto Marvelli.
12 Novembre 1956 Teatro Galli. La Cassa di Risparmio bandisce un concorso nazionale per la ricostruzione del teatro. Partecipano 15 tra i migliori architetti nazionali. Il primo premio venne assegnato al riminese Mario Ravegnani. Ma mancavano i finanziamenti sia statali che locali.

La Redazione