LE GITE DOMENICALI UNISCONO
Cultura - Buona tavola - Amici di viaggio

Che nella vita non si finisce mai di mettersi alla prova è vero. Avere l'interesse e la forza mentale di sperimentare su se stessi nuovi ruoli, è uno stimolo a non adagiarsi e farsi cullare dalla sicurezza quotidiana. Quando mi è stato proposto di assistere un gruppo di persone a una uscita domenicale, non ho esitato un momento. Incentivata dal motto: Fin che c'è curiosità c'è vita, ho accettato con piacere. Questa massima, ritengo, sia condivisa da tutti coloro che amano viaggiare, muoversi e ampliare le conoscenze.

Pur percependo che il principale interesse comune delle uscite domenicali organizzate dal DLF, sia la buona tavola e il buon cibo, penso che queste gite ricaricano anche lo spirito di tutti noi viaggiatori che, almeno per un giorno, ci allontanano dalle tenaglie delle problematiche della routine abituale. Nel temporaneo ruolo di assistente di viaggio, ho tentato di trasmettere, durante l'illustrazione dei monumenti che arricchiscono la bella Jesi, il mio entusiasmo. Le antiche piazze, i nobili palazzi e le belle chiese della città marchigiana, hanno raccolto l'interesse di gran parte del gruppo che compatto mi ha seguito nell'intrigato nucleo storico.

Preceduta dalla visita dei monumenti in programma che si è svolta camminando con sali e scendi, la buona tavola è stata maggiormente apprezzata dai conviviali. Le allegre risate e i vivaci dialoghi dei viaggiatori, hanno creato un ambiente sereno. L'abbondante e ricco pranzo, alimentato dal cibo e dalle vivande, ha confermato pienamente il segno che caratterizza la gite domenicali organizzate dal DLF di Rimini.

L'esperienza che ho vissuto in questa giornata particolare, mi ha visto partecipe all'uscita, non più come viaggiatrice ma bensì come assistente di viaggio di un gruppo numeroso, disciplinato e allegro. Ribadisco nella vita non si finisce mai d'imparare e crescere.

Gabriella Parri

 Foto in pullman di Gita DLF nell'ex Jugoslavia.